WRC | La rinascita di Rovanpera: “È cresciuto, ha trasformato le difficoltà in punti di forza”
I commenti al successo di Rovanpera all'Acropolis
Inutile girarci attorno, quello di Kalle Rovanpera in Grecia è stato un trionfo. Il finlandese di Toyota Gazoo Racing ha dominato all’Acropolis Rally, nono appuntamento del WRC 2021, gettando le basi della sua vittoria sin dal primo giorno, schivando rischi e problemi, salvandosi da una disastrosa uscita fuori strada nella decima prova speciale, penando un po’ nella penultima anche per via del bilanciamento con le gomme ma conquistando alla fine il primo posto con oltre quaranta secondi su Ott Tanak e un minuto e dieci sul blasonato compagno di squadra Sébastien Ogier.
“Rovanpera è cresciuto molto quest’anno”
«Improvvisamente arriva questo flying finn e domina il sabato e la domenica del rally, è davvero incredibile vedere la sua prestazione e quanto sia calmo e maturo», ha dichiarato un sorpreso Jari-Matti Latvala stando a quanto riporta DirtFish: il team principal di Toyota Gazoo Racing era rimasto colpito dal primo successo nel WRC di Rovanpera ottenuto a luglio al Rally Estonia, già di per sé storico, ma farcela in questo modo in una gara come l’Acropolis, nella quale debuttava, e con sterrati diversi da quelli di casa (a loro volta simili a quelli estoni) e con condizioni così mutevoli, è qualcosa di ancora più stupefacente. «È cresciuto durante quest’anno – ha proseguito Latvala -, direi che ha compiuto un passo avanti di cinque anni per come è diventato lui e la sua personalità ».
E pensare che Rovanpera sembrava entrato in una spirale negativa: ottenuto il primo posto nella classifica del WRC dopo il secondo posto all’Arctic Rally Finland, il giovane pilota classe 2000 sembrava non reggere la pressione da leader del campionato, ritirandosi subito al Rally di Croazia, ed ottenendo risultati deludenti nei successivi due appuntamenti. Poi, il sesto posto al Safari Rally che ha dato il la ad una specie di rinascita: la vittoria in Estonia, il podio all’Ypres Rally in Belgio, il successo al Rally degli Dei. «Penso che abbia fatto dei grandi passi in avanti nella sua carriera a causa di quelle difficoltà – ha proseguito Latvala riguardo la complicata primavera del suo pilota – , è riuscito a trasformarle in un punto di forza».
Toyoda rende merito a Rovanpera ed Halttunen e svela un retroscena
Anche Akio Toyoda, amministratore delegato di Toyota, è rimasto impressionato dal successo di Rovanpera: «Kalle e Jonne [Halttunen, il copilota, ndr] hanno vinto il rally issandosi in testa sin dalla PS3. Hanno continuato ad andare forte per tutto l’evento e anche la loro performance nella Power Stage [vinta pure quella, ndr] è stata fantastica! La prima vittoria di Kalle in Estonia ha stabilito un nuovo record come il più giovane vincitore del WRC dopo Jari-Matti, si è assicurato un podio al terzo posto al successivo Rally di Ypres, e ora ha vinto un altro rally in Grecia. Sono così felice che sia diventato un pilota così affidabile. Ha già superato il record di suo padre vincendo due volte nel WRC. Congratulazioni!». Toyoda poi rivela un retroscena: «La nostra vittoria in Grecia è ovviamente merito di Kalle che continua a imparare e migliorare giorno dopo giorno, ma vorrei anche ringraziare tutti nel team che hanno supportato l’equipaggio. In questa stagione, per far fronte alla situazione Covid, alcuni ingegneri sono rimasti in Finlandia e continuano a migliorare il modo in cui supportano la squadra a distanza. Durante questo rally, gli ingegneri dei dati in Finlandia hanno riscontrato problemi sulla vettura di Kalle in una fase iniziale, il che ha permesso all’equipaggio di proseguire senza che il problema diventasse serio».
“Abbiamo passato lunghe notti a guardare i video dell’Acropolis”
Dal canto suo, il giovane Rovanpera ha commentato dopo il suo trionfo: «È una bella sensazione vincere qui in Grecia. È stato un rally davvero duro ad essere onesti, una lunga settimana con molte prove da ricognizione e lunghe notti a guardare i video, quindi sono davvero felice di essere arrivato al traguardo con questo risultato. Venerdì mi sentivo già bene e poi abbiamo apportato alcune modifiche all’assetto della vettura perché le PS del sabato erano diverse, e mi sono sentito ancora meglio con la Yaris WRC. È andata abbastanza bene, ho potuto godermi molto la guida. Un grande ringraziamento alla squadra, tutti hanno fatto un ottimo lavoro e la vettura ha funzionato senza problemi. Speriamo di poter avere la stessa velocità in Finlandia», ovvero il prossimo appuntamento, sui familiari sterrati di casa, ad ottobre. Gli avversari sono avvisati.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui