Il Rally di Portogallo, ormai lo sappiamo sino allo sfinimento, sarà il primo appuntamento del WRC di quest’anno su sterrato, e sarà soprattutto il primo in assoluto su questo tipo di fondo per le nuove vetture Rally1 ibride. Di conseguenza il fornitore ufficiale del campionato del mondo Pirelli farà debuttare un proprio pneumatico adattato alle esigenze su terra di queste vetture, più pesanti e prestanti delle precedenti World Rally Car Plus dal motore termico.
La nuova Pirelli Scorpion KX WRC
La gomma sarà la Scorpion KX WRC, che però come le altre studiate per asfalto e per la neve sarà aggiornata per la stagione 2022: Pirelli ha lavorato per rendere lo pneumatico più resistente all’impatto con rocce e sterrati con sassi e ghiaia tagliente, una tipologia di fondo che gli equipaggi troveranno in Portogallo specialmente nelle ripetizioni delle prove speciali, con le strade più solcate e “sporcate”.
“Le Pirelli Scorpion hard saranno la scelta principale in Portogallo”
Terenzio Testoni, responsabile delle Attività Rally per Pirelli, ha spiegato: «In qualità di primo rally su terra della stagione, il Portogallo sarà un grande test per i team e le loro nuove auto, e la prima possibilità di vedere come si confrontano sulla superficie più comune del WRC. È anche la prima opportunità per utilizzare le nuove mescole HA [hard] e SA [soft] dei nostri pneumatici Scorpion KX WRC. Sono il frutto di ciò che abbiamo imparato durante la nostra prima stagione nel WRC lo scorso anno, con le caratteristiche speciali richieste dalle ultime auto da Rally1. Il fondo duro e roccioso delle prove in Portogallo significa che la mescola hard rappresenterà la scelta principale, ma possiamo anche aspettarci che la versione morbida diventi l’opzione più popolare per il primo passaggio delle PS e soprattutto se piove. Potrebbero sussistere un’ampia gamma di condizioni meteorologiche e di superficie – conclude quindi Testoni – , perciò tutto questo dovrebbe fornire un buon test a 360 gradi per i nostri pneumatici».