X

WRC | Hyundai schiera Oliver Solberg al Safari Rally 2022

Era nell’aria il fatto che Oliver Solberg venisse schierato da Hyundai Motorsport al Safari Rally del 23-26 giugno, ed adesso lo stesso team ha dato l’ufficialità sui propri canali social.

La rotazione tra Solberg e Sordo

Accanto ai titolari del sedile fisso per tutto l’anno Thierry Neuville ed Ott Tanak, sulla terza i20 N Rally1 il posto è a rotazione tra il giovane pilota, che ha già corso nei primi tre round del 2022 (Rallye di Monte Carlo, Rally di Svezia dove ha ottenuto il suo miglior risultato di quest’anno ad oggi, ovvero un sesto posto, e il Rally di Croazia), e Dani Sordo, che vedremo invece in azione nel Rally di Portogallo di questo fine settimana e successivamente al Rally Italia Sardegna del 2-5 giugno.

Solberg cercherà il riscatto al Safari Rally

Per Solberg si tratterà della seconda volta in carriera al tanto amato Safari, dove debuttò lo scorso anno (allora con la i20 Coupé WRC) non raccogliendo però il risultato sperato: la sua gara infatti fu subito compromessa nella PS2 per una toccata, per poi arrivare in ritardo di 29 minuti nella prova successiva per cercare di riparare il danno, accumulando una penalità di 4 minuti e 50 secondi. Nella PS5 il ritiro definitivo per un danno alla roll-cage tale da non consentire più il proseguimento di un rally partito malissimo.

Intanto però Solberg sarà anche in Portogallo, non ovviamente sulla i20 N Rally1 ma sulla versione Rally2, in modo da tenersi allenato sul fondo terra. A inizio luglio invece il ritorno una tantum nel rallycross, partecipando alla seconda tappa dell’’Euro RX1 di scena ad Höljes, in Svezia, mentre per il WRC si parla di un impegno del giovane pilota anche al Rally Estonia e forse anche in Finlandia.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati