WRC | Rally Italia Sardegna 2022, ecco il percorso: si torna ad Alghero ma si parte da Olbia
I primi dettagli sul Rally Italia Sardegna 2022
Inizia a svelarsi il Rally Italia Sardegna 2022, edizione numero 19 della tappa italiana del WRC (sino a qualche anno fa l’unica, prima dell’irrompere dell’ACI Monza Rally che ha aumentato la nostra presenza nel Mondiale FIA).
Alghero torna ad ospitare la base del Rally Italia Sardegna 2022
L’evento si terrà il prossimo 2-5 giugno come quinto appuntamento del WRC 2022 appena entrato nell’era ibrida delle Rally1, che hanno soppiantato le precedenti World Rally Car Plus. Se l’anno scorso il RIS era tornato a fare base ad Olbia, in questa stagione si ripristina Alghero nell’ambito di una rotazione tra le sedi ormai storiche dell’evento in Sardegna che era stata annunciata già da tempo. La cittadina gallurese comunque ospiterà la partenza cerimoniale (come nel 2017) ed anche la prima prova spettacolo che aprirà il programma 2022.
La partenza di Olbia
Dalla Rally Guide 1 appena pubblicata scopriamo inoltre il percorso ufficiale, che si sviluppa ancora una volta nel nord della Sardegna. Abbiamo parlato del fulcro che torna ad essere Alghero, dove avrà posto il parco assistenza tra il porto, il piazzale della Pace e le ramblas, mentre nel complesso de Lu Qualté avranno sede gli uffici dell’evento e la sala stampa. Per quanto riguarda invece il programma vero e proprio della gara su sterrato, si comincia giovedì 2 giugno alle ore 9:01 con il ritorno del tradizionale shakedown di Olmedo, da 3,25 km; nel pomeriggio gli equipaggi si dirigeranno ad Olbia per la partenza del Rally Italia Sardegna 2022, a cui seguirà alle 18:08 la prova speciale di Cabu Abbas da 3,23 km, recuperata dall’edizione 2020 prima che venisse cancellata causa pandemia.
Il percorso del Rally Italia Sardegna 2022
Venerdì 3 si riparte dal Molo Brin di Olbia per una giornata da otto prove speciali e 132,96 km cronometrati: si comincia dalle 6:10 con la Monte Acuto da 14,36 km e dalla Monti di Alà da 24,65 km, da ripetere ciascuna una seconda volta, per poi tornare al parco assistenza di Alghero alle 13:06. Nel pomeriggio riecco altre PS, la Tempio da 12,08 km e la Erula-Tula da 15,39 km, anch’esse da ripetere. La prima tappa si conclude ad Alghero per il parc fermé delle 21:34.
Sabato 4 giugno altre otto prove speciali per 134,84 km cronometrati, a partire dalla Coiluna-Loelle da 22,91 km e Monte Lerno (confermato quindi l’iconico ed imprescindibile salto di Micky’s Jump) da 16,57 km, da riaffrontare una seconda volta. Il pomeriggio toccherà alla Osilo-Tergu da 14,91 km, assente lo scorso anno, e la Castelsardo da 13,03 km, sempre da fare due volte. Ritorno alla volta di Alghero per le ore 20:48.
Domenica 5 giugno si chiude con le ultime quattro PS per 43,28 km di gara: la Monte Baranta 1 e 2 da 14,51 km ed il ritorno della Sassari-Argentiera da 7,13 km, valida come Power Stage in diretta tv per il suo secondo giro. Premiazione finale nel primo pomeriggio al porto di Alghero. In totale quindi avremo 21 prove speciali per 314 km cronometrati.
Le iniziative collaterali
Il Rally Italia Sardegna 2022 inoltre celebrerà dalla partenza di Olbia i cinquant’anni del WRC, il 60esimo anniversario della Costa Smeralda e i centocinquant’anni dalla nascita di Pirelli. Previsto il ripristino del Gold Pass per il pubblico che potrà quindi godere di aree esclusive a pagamento, ed è stata confermata la convenzione con Grimaldi Lines per gli spettatori che vorranno raggiungere l’isola (sconto del 30% sul biglietto per raggiungere Olbia o Porto Torres: su rallyitaliasardegna.com tutte le informazioni più dettagliate).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui