WRC | Rally Finlandia, shakedown dominato quasi totalmente in vetta da Hyundai
E il Rally è confermato nel WRC sino al 2023
Se è vero che Toyota Gazoo Racing è la favorita del Rally di Finlandia, il prologo è andato tutto ai rivali di Hyundai Motorsport. Nello shakedown di Vesala da 4,04 km, che apre il fine settimana del decimo appuntamento del WRC 2021, i piloti su i20 Coupé WRC hanno conquistato infatti tre posizioni sulle quattro di testa, tra cui il miglior tempo andato a Ott Tanak.
Rally Finlandia 2021: shakedown a Tanak, seguito da Breen
L’estone si è trovato subito a suo agio sugli sterrati veloci dove vinse nel 2018 e nel 2019, allora però con Toyota, e simili a quelli di casa sua, concludendo con un tempo pari a 1:46.5 firmato nel terzo ed ultimo giro disputato. Subito dietro di lui, con un ritardo di tre decimi, troviamo un suo compagno di squadra anch’egli capace di dare il meglio sulla terra veloce (ricordiamo che quest’anno ha ottenuto il secondo posto al Rally Estonia), ovvero Craig Breen. «Non abbiamo pressioni, ci divertiamo e basta», ha commentato l’irlandese, aggiungendo poi: «Non avremo a disposizione auto come queste per molto, molto tempo, quindi abbiamo 280 chilometri da fare e mi godrò ogni secondo» (si riferisce al fatto che le attuali World Rally Car stanno per andare in pensione, sostituite dalle Rally1 ibride, o al fatto che nel 2022 potrebbe approdare in M-Sport e gareggiare con le Ford Puma?).
Ogier sul podio, Rovanpera quinto
Terzo posto per Sébastien Ogier, a nove decimi da Tanak e miglior piazzato nello shakedown tra i Toyota (che forse nascondono ancora le loro carte), mentre il quarto miglior tempo è dell’altro Hyundai Thierry Neuville, a 1,1 secondi dalla vetta.
Il favoritissimo Kalle Rovanpera è quinto, a 1,2 secondi da Tanak. Il fresco 21enne (compie oggi gli anni, auguri) inizia la sua scalata in sordina, seguito dal compagno di team Elfyn Evans, sesto a 1,6 secondi di gap. Settimo posto per un’altra Yaris WRC, quella privata di Esapekka Lappi, a quanto pare vicinissimo al ritorno in squadra con Toyota e che proprio nella gara di casa si giocherà l’eventuale promozione. Il suo ritorno su una World Rally Car dopo l’ACI Rally Monza dello scorso dicembre non è detto che possa essere vincente al Rally di Finlandia – che conquistò nel 2017 proprio sulla stessa auto – , ma Lappi si è detto comunque soddisfatto di questo inizio.
Partono male gli M-Sport
Ottavo posto (a due secondi tondi di ritardo) per un’altra Yaris WRC, quella con a bordo Takamoto Katsuta, al debutto con il nuovo navigatore Aaron Johnston, già al fianco di Oliver Solberg. Non benissimo gli M-Sport, con Adrien Fourmaux nono a ben 4,7 secondi di distanza da Tanak, seguito ad un decimo dal compagno di squadra Gus Greensmith. Il francese debutta anch’esso con un nuovo navigatore, ovvero Alexandre Coria, dopo la rottura per divergenze di programmi ed obiettivi con Renaud Jamoul.
Nel WRC2 miglior tempo per Teemu Suninen, all’esordio con la Volkswagen Polo GTI R5 per Movisport dopo l’addio a M-Sport. Il finnico chiude con 6 decimi di vantaggio su Solberg, su Hyundai i20 N Rally2, e 9 su Mads Ostberg (Citroen C3 Rally2). Eerik Pietarinen, su Polo R5, svetta invece nel WRC3.
Rally Finlandia confermato nel WRC sino al 2023
Spigolatura finale: in occasione del Rally di Finlandia di questo fine settimana è arrivata la conferma che l’evento resterà nel calendario del WRC sino al 2023. La notizia è stata data dagli organizzatori nella persona di AKK Sports, dopo l’accordo raggiunto con il WRC Promoter. Una bella soddisfazione per una gara costretta alla cancellazione lo scorso anno a causa della pandemia, motivo che ha inoltre forzato lo slittamento in autunno dell’attuale edizione, la settantesima.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui