WRC | Rally Estonia 2022, la lista iscritti
43 equipaggi al via
La FIA ha approvato la lista iscritti del Rally Estonia, settimo appuntamento del WRC 2022, quarto di fila su terra ma primo dell’anno su sterrati veloci.
Rally Estonia 2022, i piloti WRC sulle Rally1
Dal punto di vista della competizione nel WRC delle Rally1 ufficiali, la compagnia di giro è sempre quella: Toyota Gazoo Racing schiererà Kalle Rovanpera (vincitore dell’ultima edizione), Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, giacché a Sébastien Ogier è stato destinato il precedente Safari Rally, senza poi dimenticare l’alfiere del Challenge Program Takamoto Katsuta; Hyundai Motorsport punta sui capitani fissi Thierry Neuville e l’idolo di casa Ott Tanak, più Oliver Solberg, mentre M-Sport oltre ai tre titolari Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux potrà contare su Pierre-Louis Loubet.
Rally Estonia 2022, i piloti WRC2 sulle Rally2
Sempre molto ampia e pepata la partecipazione del WRC2, categoria che ammette le Rally2: saranno della partita Andreas Mikkelsen sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT, che schiera anche Marco Bulacia più le quote extra di Emil Lindholm e Nikolay Gryazin, ed anche Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar sulla i20 N Rally2 di Hyundai Motorsport, Jari Huttunen per M-Sport, il vincitore del Rally di Polonia Miko Marczyk su Fabia Rally2 Evo, Sean Johnston sulla Citroen C3 Rally2, il nostro Mauro Miele con Luca Beltrame su un’altra Skoda, e così via. Tuttavia spicca un gradito ritorno, quello di Hayden Paddon, che dopo tre anni senza un programma definito nel WRC riparte con la Hyundai i20 N Rally2 nel WRC2.
Penultimo appuntamento con lo Junior WRC
Al via anche sette piloti sulle Ford Fiesta Rally3 per il WRC3 e Junior WRC, campionato quest’ultimo che tocca la sua penultima tappa stagionale (al momento è in vetta alla classifica Jon Armstrong, che stacca però di un solo punto Lauri Joona e di undici Sami Pajari). Qui si può scaricare la start list completa del Rally Estonia 2022, composta da un totale di 43 equipaggi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui