X

WRC | Pirelli e gli pneumatici per il Safari Rally: più soft che hard

Pur essendo un evento su sterrato come gli altri due che lo hanno preceduto in questa stagione del WRC 2022, il Safari Rally che si svolgerà questo fine settimana in Kenya proporrà un tipo di sfida abbastanza diverso, soprattutto per gli pneumatici.

La fornitura di Pirelli per il Safari Rally

Gli equipaggi potrebbero fare scelte differenti rispetto al Rally del Portogallo e Rally Italia Sardegna, e difatti il fornitore unico per le vetture Rally1 e Rally2 nel Mondiale, Pirelli, prevede un maggior uso delle gomme morbide. Per questo sesto appuntamento del WRC la multinazionale spedirà in Africa all’incirca 2.000 gomme, 570 delle quali per le vetture Rally1 ibride. Per quanto riguarda la dotazione per ogni equipaggio, questa sarà di 32 Scorpion KX WRC, di cui 28 saranno di mescola morbida ed otto dura.

“Il Safari Rally è più una maratona che uno sprint”

Come vediamo, le soft rispetto ai round su terra precedenti e a quanto ci si possa aspettare su sterrati roventi e rocciosi saranno predominanti rispetto alle hard (lo scorso anno al Safari Thierry Neuville puntò ad esempio nella prima mattinata sulle gomme morbide, ottenendo migliori risultati rispetto ad altri rivali che avevano fatto scelte diverse). Una decisione che il Responsabile delle Attività Rally di Pirelli, Terenzio Testoni, ha così motivato, come riporta RallyeSport: «Abbiamo visto come l’anno scorso il Safari Rally fosse più una maratona che uno sprint, a differenza di qualsiasi altro evento WRC moderno. In Kenya le gomme non risentono molto dell’usura, e questo è uno dei motivi per cui la gomma morbida sarà la scelta principale per i team quest’anno. L’attenzione è invece sulla spalla, che deve resistere all’enorme quantità di rocce e ai solchi estremamente profondi che si trovano in molti tratti delle prove, con urti abbastanza forti da danneggiare i componenti meccanici delle auto e concludere all’istante il rally di un pilota. Ci saranno molti tratti ad alta velocità seguiti da brusche frenate, perciò le strutture rinforzate dei nostri ultimi pneumatici KX WRC saranno messe alla prova».

Il Safari Rally sarà importante per Pirelli perché è da questo appuntamento che si valuteranno eventuali modifiche per gli pneumatici WRC.

Luca Santoro:
Articoli Correlati