Tanti sorrisi all’assistenza di Hagafors per la Citroën autrice di un ottimo Svezia sia con lo scatenato Ostberg, decisamente a suo agio nel giadino di casa o quasi, che con Meeke bravo a non farsi prendere dalla foga di strafare soprattutto dopo l’errore di sabato mattina.
“Sono davvero contento per il quarto podio consecutivo in questo evento e per i tre punti guadagnati nella Power Stage – ha dichiarato il norvegese – La mia fiducia nella DS3 è in continua crescita ed è qualcosa di incoraggiante per le corse a venire. Ho imparato molto in questa occasaione e ora sono ansioso di affrontare lo sterrato”.
“Penso di potermi definire soddisfatto di come sono andato in questa prima esperienza sulla neve, ho fatto un unico sbaglio e alla fine mi è costato caro – ha considerato l’irlandese – Peccato perché se ci fosse stato qualche spettatore avrei persoappena una quindicina di secondi e invece ci siamo trovati soli a tirare fuori la macchina. Tutto sommato però è stato un weekend molto positivo. Il mio obiettivo era stare attaccato ai primi e finire a punti. Avercela fatta mi dà morale”.
Discretamente è andato anche Al-Qassimi al suo primo rally stagionale, sedicesimo: “Dalla seconda speciale ho iniziato ad ingranare e progredire malgrado qualche spavento qua e là. Nell’ultima prova ho preferito rallentare per assicurarmi di vedere l’arrivo senza problemi”.
“Entrambi gli equipaggi hanno rispettato il target prefissato – il commento del capo Yves Matton – Mads ha lavorato parecchio sul suo stile di guida ed è riuscito a tirare fuori il 100% dall’auto, mentre Kris ha corso in maniera intelligente producendo una performance notevole, migliore di molti altri al debutto in questa gara. Riguardo Khalid ci teneva a provare a gareggiare sulla neve e credo si sia divertito”.