WRC | Niente rally nazionali al di fuori del Mondiale per Hyundai Motorsport, per ora
Hyundai si concentra solo sul WRC
L’addio all’incarico di team principal da parte di Andrea Adamo sta comportando delle conseguenze anche sul metodo che il carismatico ingegnere piemontese aveva instillato in Hyundai Motorsport, in particolare relativo alla partecipazioni di qualche equipaggio ufficiale in gara nel WRC ai rally nazionali.
Hyundai e i rally nazionali
Un modus operandi dettato dall’opportunità di correre questo tipo di eventi fuori dal Mondiale a mo’ di test ulteriore ed ufficioso, in modo da potersi preparare meglio alle gare del WRC. Uno stratagemma utile sia allo sviluppo tecnico delle vetture che per gli stessi piloti, un unicum che gli avversari come M-Sport e Toyota Gazoo Racing (ma quest’anno il team principal Jari-Matti Latvala ha ammesso di voler partecipare ad un rally nazionale con la GR Yaris Rally1) non hanno mai adottato, a volte storcendo un po’ il naso.
“Per ora ci concentriamo sul WRC”
Ora però lo spartito è cambiato, almeno per questo avvio di campionato dove Hyundai Motorsport non ha certamente brillato al Rallye di Monte Carlo. Julien Moncet, vicedirettore della squadra che in pratica è come se avesse assunto l’interim da Adamo, ha spiegato su DirtFish in merito alla loro partecipazione a gare nazionali: «Non scarto questa possibilità. Ma per ora penso che dobbiamo far funzionare bene la i20 N Rally1, lavorare prima sulle basi, assicurarci che tutto sia ottimizzato, che abbiamo tutti i pezzi di ricambio di cui abbiamo bisogno e così via prima di iniziare ad andare un po’ di qua ed un po’ di là. Dobbiamo concentrarci assolutamente sul nostro lavoro principale in questo momento e non cercare di andare ovunque con l’auto».
Insomma, per ora testa al WRC, pienamente concentrati sul fare del loro meglio nel Mondiale: proprio un cambio totale di approccio rispetto ad Adamo. E Moncet conclude: «Come ho detto non scarto la possibilità di prender parte a rally nazionali, ma questa cosa non avverrà presto». Tra l’altro, prima di partecipare ad altri eventi fuori dal Mondiale, Hyundai Motorsport deve ancora svelare i propri piani ed equipaggi ufficiali nel WRC2 2022: sembra proprio l’anno zero per il team del marchio coreano.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui