WRC | M-Sport spinge per continuare con Loeb anche nel 2023
Ma difficilmente per una stagione completa
Mentre Jari-Matti Latvala ha rivelato di voler confermare in blocco l’attuale formazione di Toyota Gazoo Racing per la stagione 2023, sia i piloti a tempo pieno che quelli part-time, M-Sport ha le idee chiare su chi sicuramente vorrebbe rivedere ancora a bordo della propria Ford Puma Rally1 impegnata nel WRC, magari con più gare da disputare.
M-Sport punta a confermare ancora Loeb
Il capo del team britannico Malcom Wilson ha infatti spiegato ai microfoni di DirtFish di volere Sébastien Loeb con loro anche il prossimo anno, possibilmente protagonista di una stagione un po’ più ampia a differenza di quella attuale. Il nove volte campione del mondo rally è stato l’unico sino ad ora della compagine di M-Sport ad aver ottenuto una vittoria nel WRC 2022, trionfando al Rallye di Monte Carlo, mentre i tre piloti fissi (il capitano designato Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith) non hanno portato a casa i risultati sperati, con la conseguenza che la squadra di Dovenby Hall resta la terza forza del campionato dietro agli imprendibili Toyota e ad una Hyundai Motorsport in fase di rinascita. Di recente anche il team principal Richard Millener ha ammesso che non disdegnerebbero un pilota di altissima fascia per il prossimo futuro, ma che per questioni di budget la strada non è al momento praticabile.
“Difficile che Loeb disputi una intera stagione”
Wilson però è conscio che sarà cara grazia se riusciranno al limite a strappare a Loeb un’altra partecipazione a tempo parziale nel 2023. «A mio modo di vedere, aver perso nove campionati contro di lui è stato anche un onore: quando gareggiavamo contro di lui a quel livello aveva 30 anni. Ora ne ha 48 ed è ancora vincente. […] Onestamente non ho parole di quello che può ancora fare quando sale su una vettura. […] Sappiamo che gli piace molto guidare la nostra Puma e questa è la cosa cruciale. Vorrei perciò provare a trovare un modo per convincerlo a fare più appuntamenti, ma di sicuro non vorrà disputare un intero campionato: cosa che ci piacerebbe, però se riusciamo ad ingaggiarlo per alcuni eventi sarà una cosa a cui guarderemo di sicuro. Visti i suoi impegni [Loeb corre anche nell’Extreme E con il team X44 e nel Mondiale Rally Raid FIA con Bahrain Raid Xtreme, in entrambi i casi con Prodrive nella gestione della vettura, ndr], ad essere onesto non credo che vorrebbe fare una stagione intera. Probabilmente l’anno prossimo sarà coinvolto a qualche un evento in più, quindi sarà piuttosto difficile».
Loeb tornerà intanto in gara per M-Sport all’Acropolis Rally, prossimo appuntamento in programma nel WRC 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui