WRC | Hyundai Motorsport svela i piloti ufficiali per il WRC2 2022: Suninen e Zaldivar
I piloti sulla Hyundai i20 N Rally2 per il WRC2
Hyundai Motorsport ha infine sciolto la riserva sulla squadra ufficiale che la rappresenterà nel WRC2: saliranno a bordo delle i20 N Rally2 in lotta per i titoli del Mondiale di categoria Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar.
Una line-up annunciata un po’ in ritardo rispetto al solito, visto che sono già passati due appuntamenti del campionato (il Rallye di Monte Carlo e il Rally di Svezia, dove c’erano delle i20 N Rally2 ma non ufficiali), ma d’altronde il team sta passando un periodo di assestamento dopo la chiusura dei rapporti con l’ex team principal Andrea Adamo prima e l’annunciato addio, che avverrà in questo mese, del responsabile Customer Racing Andrew Johns.
Suninen dall’incertezza alla conferma in Hyundai Motorsport
Suninen rappresenta in effetti una eredità della gestione Adamo e, dopo aver interrotto la sua collaborazione con M-Sport, il fatto di aver corso al Rally di Spagna con la i20 N Rally2 e all’ACI Rally Monza sulla i20 Coupé WRC, in sostituzione dell’assente Ott Tanak, sembrava rappresentasse il presupposto per vedere il finlandese in Hyundai Motorsport nel 2022, ovviamente nella squadra schierata nel WRC2 giacché quella sulle i20 N Rally1 per il WRC era già al completo. Tuttavia le settimane passarono senza novità di sorta, ma lo stesso Suninen aveva anticipato nei giorni scorsi che l’accordo era in vista, nonostante l’annuncio del programma Junior Driver 2022 di Hyundai (ovvero i piloti giovani lanciati dal team sulle i20 Rally2 ed anche nel TCR) non contemplasse il suo nome.
Lieto fine quindi per Suninen, che parteciperà a sette appuntamenti del Mondiale WRC2 2022, rendendosi quindi eleggibile nella lotta per il titolo di categoria. Al suo fianco per le note ci sarà Mikko Markkula. «Sono molto entusiasta di collaborare nuovamente con Hyundai Motorsport e di disputare un’intera stagione WRC2 con la Hyundai i20 N Rally2», ha commentato l’ex M-Sport. «Mikko ed io abbiamo già avuto un piccolo assaggio dalla nostra uscita al Rally di Spagna l’anno scorso, dove siamo arrivati secondi di categoria. Per me, l’opportunità di prendere parte a test regolari e di avere un ruolo nello sviluppo della vettura è stata la ragione per cui ho valutato interessante l’offerta di Hyundai. Ho il potenziale non solo per avere dalla mia un pacchetto rally competitivo, ma anche per crescere come pilota con il supporto dei team in Estonia e Alzenau». Il team preparatore RedGrey, battente bandiera estone, gestirà infatti per il terzo anno di fila dal punto di vista tecnico le i20 Rally2.
Zaldivar entra in Hyundai Motorsport e avrà al suo fianco Carlos Del Barrio
L’altra punta schierata dal marchio coreano nel WRC2 è Fabrizio Zaldivar, fresco di ingresso nel programma Junior Driver e già in gara nel campionato di casa, quello paraguaiano, con la i20 R5, oltre ad essere reduce dal WRC3 2021. Come navigatore avrà l’esperto Carlos Del Barrio, già copilota storico di Dani Sordo, ed anch’egli prenderà parte ad una stagione di sette eventi. «Questo è il momento più importante della mia carriera finora. Entrare a far parte di un team ufficiale e avere accesso a una vasta gamma di supporto ed esperienza è il sogno di ogni pilota. Il mio obiettivo è di avere costanza in ogni rally; ci vorrà del tempo per prendere velocità con la i20, ma voglio fare in modo di poter avere uno slancio in avanti che mi veda migliorare per tutta la stagione. Ho gareggiato con la Hyundai i20 R5 nelle ultime due stagioni in Paraguay, vincendo un titolo l’anno scorso, quindi spero di avere un successo simile con la Hyundai i20 N Rally2», ha commentato Zaldivar.
“Il programma nel WRC2 è ancora cruciale per Hyundai”
Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport ed attualmente capo ad interim della squadra, ha spiegato: «Il nostro coinvolgimento nel WRC2 è ancora un elemento cruciale delle nostre attività nel motorsport e non vediamo l’ora di iniziare un’altra stagione emozionante. La categoria, molto competitiva, ci offre un’eccellente piattaforma per sviluppare le stelle nascenti del rally e mettere alla prova le nostre vetture clienti. Siamo lieti di dare il bentornato a Teemu Suninen, che ci ha impressionato al suo debutto con la Hyundai i20 N Rally2 in Spagna lo scorso anno, per un’intera stagione con il nostro team. Fabrizio Zaldivar è anch’esso un’eccellente aggiunta alla nostra formazione, un interprete costante nel WRC3 e una stella nascente nei rally. Il nostro reparto corse clienti ha lavorato instancabilmente durante l’inverno per sviluppare ulteriormente la Hyundai i20 N Rally2 per la sua prima stagione completa di gare, e con il talento di Fabrizio e di Teemu siamo certi di poterci portare a casa il titolo WRC2 2022». Entrambi i piloti inizieranno la loro stagione dal Rally di Portogallo, quarto appuntamento del WRC in programma a maggio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui