WRC | Hyundai Motorsport, la squadra 2023: torna Breen, entra Lappi
Ecco i piloti per il 2023
Dopo tante indiscrezioni che attendevano semplicemente conferma, Hyundai Motorsport come era noto ha svelato questa settimana la squadra ufficiale che vedremo in azione nel WRC 2023.
Hyundai riparte da Neuville ed ingaggia Lappi
L’obiettivo del team è stato quello di ricreare una formazione di piloti di esperienza, partendo dalla pietra angolare e punto fisso Thierry Neuville, capitano della scuderia dove è presente sin dalla sua fondazione da parte del marchio coreano, ovvero il 2014. Tolto l’incomodo co-capitano Ott Tanak, entrato nel team dal 2020 e con cui dopo i primi due anni i rapporti sono andati a deteriorarsi (la situazione è precipitata in particolare alla fine di questa stagione, con l’estone ormai finito ai ferri corti con Hyundai Motorsport), il belga è pronto per portare avanti e confermare lo stato di forma intravisto nella seconda parte del 2022, dove ha conquistato le vittorie all’Acropolis Rally e al conclusivo Rally del Giappone.
L’altro pilota che Hyundai propone per l’intera stagione sarà Esapekka Lappi. Già da qualche settimana circolava l’indiscrezione dell’approdo dell’ormai ex Toyota Gazoo Racing in un team inedito per lui, che ha corso in passato anche per Citroen e per M-Sport nel WRC: ora la promozione per un programma completo, come ai tempi del double chevron.
Sordo e Breen sulla terza Hyundai i20 N Rally1
Nella decima stagione di Hyundai nel Mondiale Rally verranno schierate tre i20 N Rally1 per quattro piloti, e ciò significa che accanto ai titolari fissi Neuville e Lappi ci saranno due compagni di squadra che si alterneranno sulla terza vettura. Uno è il confermato Dani Sordo, anche se lascia un pochino perplessi il fatto che si voglia proseguire con una carriera part-time per lo spagnolo che ha l’esperienza giusta – anche lui c’era nel 2014, quando fu fondata la scuderia – per meritarsi una stagione completa (basti vedere l’ottimo feeling con la i20 N Rally1, e i podi conquistati con continuità quest’anno nelle poche gare svolte); l’altro è il figliol prodigo Craig Breen.
Giusto ieri era giunta la notizia di M-Sport che interrompeva il contratto in essere con l’irlandese, che sarebbe dovuto proseguire anche nel 2023. Il pilota infatti era sbarcato nel team britannico da questo 2022 con il suo primo programma a tempo pieno nel WRC, dopo le tre stagioni dal 2019 al 2021 con Hyundai in qualità di pilota estemporaneo (fu chiamato dall’allora team principal Andrea Adamo, fautore anche dell’arrivo di Tanak), conquistando quattro podi. Breen però dovrà accontentarsi ancora una volta di svolgere un campionato non completo, ed è un peccato soprattutto dopo aver raggiunto quest’anno l’agognato obiettivo di essere un protagonista di livello mondiale a tempo pieno. Ma il suo 2022 ha riservato più delusioni che soddisfazioni, ed eccolo ritornare alla casella di partenza.
I comenti dai piloti
Vediamo ora i commenti dei diretti interessati, partendo da Neuville, che nel 2023 avrà a disposizione dopo tre anni di convivenza con Tanak degli scudieri votati più al gioco di squadra: «Possiamo guardare alla stagione 2023 con maggiore motivazione, sapendo di avere una formazione forte ed esperta. Esapekka sarà una grande aggiunta al nostro team e sono sicuro che darà un apporto importante alla nostra attività. È anche bello riavere Craig, che condivide una terza auto con Dani. È una buona combinazione di volti familiari e nuovi innesti che sono sicuro ci darà nuovo slancio nella nuova stagione. L’etica del team è un valore davvero importante in Hyundai Motorsport, con tutti i membri dell’azienda che contribuiscono ai nostri obiettivi; con la line-up della nostra squadra confermata, ci dirigiamo verso il nuovo campionato in ottima forma».
Lappi ha commentato: «La vita è piena di sorprese! Avere la possibilità di entrare a far parte di Hyundai Motorsport e guidare un programma WRC con un calendario completo era qualcosa che non ci aspettavamo. Questo è davvero un sogno e un’opportunità unica; siamo molto felici di entrare a far parte della famiglia Hyundai Motorsport. Il team ha dimostrato durante la stagione 2022 di essere in grado di sviluppare molto la vettura durante la stagione e di avere possibilità di vincere su ogni superficie. Da quello che ho già sentito il 2023 sembra molto promettente. Sappiamo bene che c’è molto lavoro da fare, ma con Janne [Ferm, lo storico copilota, ndr] ci impegneremo molto. Credo che abbiamo molto da dare a tutta la squadra. Voglio ringraziare Hyundai Motorsport per aver dimostrato la loro fiducia in noi: faremo tutto il possibile per avere successo e raggiungere i nostri obiettivi comuni».
Parola quindi a coloro che condivideranno la stessa vettura. Sordo: «La decisione di firmare di nuovo con Hyundai Motorsport è stata facile per me: in dieci anni sono diventati una famiglia. Questa è la mia squadra a cui appartengo. Mi hanno offerto un’altra stagione in cui posso condividere la terza vettura con un altro equipaggio, che si adatta alle mie preferenze personali. Sono motivato a supportare il team e gli altri equipaggi il più possibile».
Quindi Breen: «Entrare a far parte di Hyundai Motorsport per la stagione 2023 WRC è come un ritorno a casa per me. Abbiamo ottenuto alcuni risultati davvero memorabili insieme in passato, inclusi diversi secondi posti, quindi spero di poter fare un ulteriore passo avanti. Ho seguito con interesse i progressi e lo sviluppo della squadra in questa stagione e c’è in effetti uno slancio nuovo. Avere il supporto di un team di costruttori come Hyundai è qualcosa di speciale e sono sicuro che avremo molti più motivi per festeggiare la prossima stagione».
Hyundai punta sulla concretezza per tornare a vincere (e convincere)
L’obiettivo è sempre quello, ovvero vincere il titolo Costruttori dopo il biennio vincente 2020-2021. Per farlo ecco una squadra non glamour o con ragazzini che vanno forte sui social (Oliver Solberg è ancora lì che non si dà pace), ma piloti concreti senza primedonne. Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport, che forse potrebbe lasciare il ruolo di team principal de facto nel 2023 dopo l’interregno post Adamo, ha dichiarato: «Siamo lieti di confermare la nostra formazione completa di piloti per la stagione WRC 2023 con una formazione di tre vetture e quattro equipaggi esperti. Di Thierry conosciamo il potenziale prestazionale e la voglia di lottare per il titolo piloti. Con Esapekka che si unisce al team per una campagna a tempo pieno, abbiamo una formazione di piloti in grado di competere per le prime posizioni in tutti gli eventi e su tutte le superfici. Esapekka ha anche l’esperienza necessaria per aiutarci a sviluppare la nostra Hyundai i20 N Rally1, che sarà fondamentale per tutta la stagione. Poi sulla terza vettura abbiamo Dani, che è il perfetto uomo squadra: ha conquistato cinque podi nei suoi ultimi sei eventi, il che dice tutto. Craig torna in squadra pienamente motivato per supportare Thierry ed Esapekka. Con questi quattro equipaggi abbiamo un mix di talenti competitivi e d’esperienza, che riflette l’etica e la mentalità della nostra organizzazione».
Infine, il presidente di Hyundai Motorsport Sean Kim ha spiegato: «L’esperienza è stata la priorità numero uno per la nostra formazione WRC 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, abbiamo una forte combinazione di piloti che possono guidarci verso una nuova stagione. Abbiamo concluso il campionato 2022 con un risultato di 1-2 nel Rally del Giappone, ma il prossimo anno dovremo affrontare una nuova concorrenza da parte dei nostri rivali. Ci aspettiamo che l’esperienza e il talento dei nostri equipaggi ci aiutino a dimostrare ciò di cui siamo capaci ai massimi livelli in tutti gli eventi».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui