X

WRC | Fourmaux in Estonia torna sulla Ford Fiesta Rally2: “Voglio lottare per il WRC2”

Oltre ai propri equipaggi di punta per il massimo livello del WRC, al Rally Estonia della prossima settimana M-Sport, dopo il precedente Safari Rally, torna a schierare piloti per la categoria cadetta del WRC2. E se Teemu Suninen si riprende per questa occasione la Ford Fiesta WRC, logica vuole che Adrien Fourmaux torni sulla Fiesta Rally2 in gara nel Mondiale di supporto dopo aver corso con la World Rally Car – e con ottimi risultati – in Kenya (e prima ancora in Portogallo e in Croazia).

Fourmaux: “Devo riadattarmi mentalmente alla Ford Fiesta Rally2”

Il francese nella sua giovane carriera vanta altre due partecipazioni all’Estonia, ottenendo in particolare lo scorso anno il secondo posto nel WRC2. Sembra ci possa essere un buon feeling tra il pilota e un rally con sterrati così veloci e strade punteggiate da salti e dossi artificiali, e che in questa stagione vedrà molte più PS rispetto all’edizione di debutto nel Mondiale del 2020. Come spiega lo stesso Fourmaux, «è davvero un buon rally per i piloti del nord perché è un vera gara nordica, così veloce con alcuni salti davvero grandi! Ma la superficie è più sabbiosa rispetto alla Finlandia e al secondo passaggio ci sono dei dei solchi molto profondi, e hai davvero bisogno di cambiare l’assetto della macchina».

«Ma il rally è davvero bello – prosegue il francese -, molto veloce e anche gli estoni sono molto gentili, molto presenti ed accoglienti nei tratti stradali come è successo anche in Kenya. Ho già affrontato questa sfida nel tornare ad un’auto da Rally2 da una World Rally Car per la Sardegna», dove concluse sesto nel WRC2 con la Fiesta Rally2. Poi Fourmaux analizza: «Devo stare attento nelle curve molto veloci perché non hai l’aerodinamica come quella presente in una World Rally Car. È davvero facile prendere troppa velocità in curva, quindi ho bisogno di settare la mia forma mentis alla vettura Rally2. […]. L’obiettivo è quello di poter lottare per il campionato. Ok, sono contro piloti più esperti, ma con i test che abbiamo fatto sono fiducioso di poter combattere con loro».

Kristensson torna in gara con M-Sport

Non solo Fourmaux comunque: M-Sport schiererà al Rally Estonia 2021 nella categoria WRC2, sempre sulla Ford Fiesta Rally2, anche Tom Kristensson, alla sua terza uscita stagionale. Sperando vada meglio rispetto al ritiro nel debutto al Rally di Croazia e al nono posto del WRC2 in Portogallo; inoltre dovette arrendersi anzitempo nella sua ultima esperienza in Estonia, allora in gara con la Fiesta Rally4 nello Junior WRC (che poi vinse). «Non ho affrontato molte prove l’anno scorso dopo il problema al motore sulla PS3, ma ho avuto un assaggio delle strade e delle condizioni», spiega il giovane svedese. «Ero molto triste l’anno scorso perché avevo una sensazione molto buona ed è uno dei miei rally preferiti in assoluto. Con la vettura Rally2 sarà molto più facile grazie all’aiuto delle sospensioni. Dovrò ancora trovare la traiettoria corretta ma nella vettura Rally2 si tratta più di guidare e non di pensare a quanto l’auto sia in grado di gestire tutto. Ho faticato molto prima della Croazia e anche al Portogallo perché c’era tanto da organizzare con il budget. Ma ho fatto alcuni cambiamenti nello stile di vita. Ho interrotto il mio normale lavoro, quindi ho solo tre giorni a settimana di esso e il resto lo dedico alla preparazione del rally. Significa che ho più tempo per concentrarmi e questo è un rally a cui mi sento a mio agio. Voglio trovare la mia velocità e il mio ritmo, che possa essere sufficiente per il terzo o quinto posto non saprei, ma so che andrà bene quando correrò in Estonia».

Luca Santoro:
Articoli Correlati