Siamo a fine stagione anche con il WRC, e perciò tengono banco le indiscrezioni sul mercato piloti di un campionato che ripartirà già a gennaio. Arriva quindi uno spiffero relativo alla formazione 2023 di Hyundai Motorsport che avrebbe qualche profilo di clamore: pare che possa aggiungersi alla squadra Esapekka Lappi.
Lappi ha già firmato con Hyundai Motorsport?
Secondo DirtFish (che spesso ci azzecca, e solo raramente prende delle cantonate) il finlandese attualmente in forze a tempo non pieno in Toyota Gazoo Racing pare abbia già raggiunto un accordo con Alzenau per guidare nella prossima stagione la i20 N Rally1 (da capire se con un programma completo o alternandosi con un altro pilota, in tal caso Dani Sordo).
Il presunto colpo a sorpresa di Hyundai
Se così fosse saremmo davvero davanti ad una mossa a sorpresa e spiazzante, perché se è vero che Hyundai dopo la chiusura dei rapporti con Ott Tanak (con sommo sollievo di entrambe le parti, vorremmo aggiungere), nella lista dei potenziali sostituti da pescare nell’alveo dei “piloti con esperienza”, secondo i desiderata dei vertici, non figurava ancora Lappi. Che pure la sua esperienza ce l’ha, tra Toyota e gli anni non esaltanti con Citroen prima e M-Sport poi e qualche soddisfazione, il talento pure, ma era una carta copertissima rispetto ad altri nomi che circolavano. In primis Andreas Mikkelsen, e poi Hayden Paddon e persino Kris Meeke, nome fatto a sorpresa nei giorni scorsi dal vicedirettore di Hyundai Motorsport Julien Moncet (forse per sviare, chissà).
Inoltre il team principal di TGR Jari-Matti Latvala in queste settimane ha fatto capire chiaro e tondo di voler confermare in blocco la line-up, Lappi incluso, che quest’anno si è alternato sulla terza GR Yaris Rally1 con Sébastien Ogier, ottenendo anche qualche buon risultato come 14 prove speciali vinte e tre podi su sette gare.
Lappi già schierato da Hyundai in Giappone?
Ed invece secondo DirtFish l’ingresso del finlandese dovrebbe essere confermato già dall’imminente Rally del Giappone, ultimo appuntamento del WRC 2022 in programma la prossima settimana. E questo significherebbe che Tanak lascerebbe la sua i20 N Rally1 a Lappi, chiudendo così in anticipo di una gara la sua tormentata carriera con Hyundai.
I possibili equilibri della squadra Hyundai per il 2023
Si vedrà se queste speculazioni hanno una base concreta o ci saranno altre sorprese. Se fosse tutto confermato, Hyundai ancora una volta spariglierebbe il mercato piloti. Intanto, riguardo quelli attuali, un altro indizio importante per il 2023 della squadra arriva dai recenti test di sviluppo svolti da Teemu Suninen con la i20 N Rally1. Il finlandese quest’anno è stato schierato nella formazione per il WRC2 con la i20 N Rally2, conquistando la sua prima vittoria di categoria stagionale al precedente Rally di Spagna. Che sia il preludio di una promozione sulla massima vettura, magari con un ruolo part-time nel 2023? Ipotizziamo un esito del genere ed azzardiamo la line-up del marchio coreano per la prossima stagione: Thierry Neuville ed Esapekka Lappi a tempo pieno e schierati in tutti gli appuntamenti (il calendario WRC 2023 è, tra l’altro, in ritardo di pubblicazione rispetto ai tempi previsti), e Sordo e Suninen che si alterneranno sulla terza i20 N Rally1. Sarà così?