WRC | Acropolis Rally, gli iscritti: confermato Loeb, niente Ogier
70 iscritti in Grecia
É stata ufficializzata la lista iscritti dell’Acropolis Rally, decimo appuntamento del WRC 2022 in programma il prossimo 8-11 settembre, e ci sono alcune novità ed anche piccoli colpi di scena.
Acropolis Rally, ben sei Ford Puma Rally1: c’è anche Loeb
Nel novero dei ben 70 concorrenti al via sugli sterrati greci (e 13 Rally1, un record per questa categoria da quando è nata) notiamo infatti la conferma della presenza di Sébastien Loeb, che come si vociferava in questi mesi prenderà parte per M-Sport al suo quarto appuntamento stagionale. Sulla Ford Puma Rally1 correranno ovviamente anche i piloti fissi Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux, mentre in quota part-time ci sarà anche Pierre-Louis Loubet. E come annunciato, affronterà la sua seconda uscita sulla Puma Rally1 nel WRC (dopo il Safari Rally dello scorso giugno) Jourdan Serderidis, primo pilota privato a correre con la vettura ibrida nel Mondiale e che porterà il totale delle auto schierate da M-Sport a ben sei, il numero più alto di questa stagione per la scuderia britannica.
Toyota schiera Lappi, non Ogier
L’altro dato che balza all’occhio nella lista iscritti dell’Acropolis Rally è l’assenza di Sébastien Ogier, che per la prima volta quest’anno non sarà in competizione nello stesso evento disputato da Loeb. Toyota Gazoo Racing infatti proporrà il vincitore nel 2021 della gara greca Kalle Rovanpera, Elfyn Evans ed Esapekka Lappi sulla terza GR Yaris Rally1 con cui si alterna con il campionissimo francese, più ovviamente la presenza di Takamoto Katsuta per il programma Next Generation.
Si riteneva che Ogier, la cui ultima uscita nel WRC 2022 è stata il Safari dove chiuse quarto, potesse ritornare in Grecia anche alla luce del fatto che la sua stagione nel WEC è finita anzitempo per volontà dello stesso pilota, dopo aver affrontato in maniera dignitosa la sua prima 24 Ore di Le Mans. Ed invece niente.
Hyundai Motorsport schiererà invece Ott Tanak, Thierry Neuville ed il rientrante Dani Sordo, reduce dai bei podi ottenuti tra maggio e giugno al Rally di Portogallo e al Rally Italia Sardegna.
Più di trenta iscritti per il WRC2
In quota WRC2 avremo la bellezza di 35 iscritti sulle Rally2, a partire da chi si sta giocando il titolo (Andreas Mikkelsen e Yohan Rossel); tra gli altri nomi, ci sarà Teemu Suninen, che ha dovuto mandare giù la squalifica per irregolarità tecnica della propria Hyundai i20 N Rally2 dopo aver vinto nella categoria il Rally di Finlandia, Emil Lindholm (che ha ereditato il successo in terra finlandese), Chris Ingram (che lotta principalmente per la sottocategoria del WRC2 Junior), Grégoire Munster, i fratelli Marco e Bruno Bulacia, Fabrizio Zaldivar, Martin Prokop e i nostri Mauro Miele (con Luca Beltrame), Carlo Covi (con Michela Lorigiola) e Fabrizio Arengi (con Massimiliano Bosi), tutti su su Skoda Fabia Rally2 Evo.
All’Acropolis si chiuderà infine la stagione 2022 dello Junior WRC, con il campione uscente Sami Pajar, Lauri Joona e Jon Armstrong che in particolare battaglieranno per il titolo.
Qui si può scaricare la lista iscritti completa dell’Acropolis Rally 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui