X

WEC | Peugeot 9X8: completato un test di 24 ore a Le Castellet

Nonostante il 2022 sia ormai giunto alla conclusione, Peugeot continua la propria preparazione in vista della nuova stagione del FIA World Endurance Championship. Il costruttore francese ha completato di recente un test di 24 ore a Le Castellet con la 9X8.

Simulate anche le condizioni di bagnato

La prova si è svolta la scorsa settimana, pochi giorni prima di Natale, sul circuito dedicato a Paul Ricard e ha coinvolto tutti e sei i piloti ufficiali: Jean-Éric Vergne, Paul Di Resta, Mikkel Jensen, Gustavo Menezes, Loïc Duval e Nico Müller.

Sono un esemplare di 9X8 ha girato in pista e, secondo un portavoce di Peugeot, «è stata in grado di correre costantemente sia di giorno sia di notte». Non sono stati svelati i chilometri percorsi, tuttavia sono state simulate anche le condizioni di bagnato.

Tanti problemi nelle gare di quest’anno

L’obiettivo della sessione era quello di simulare condizioni di gara reali e di preparare la squadra in vista della 24 Ore di Le Mans e del Mondiale endurance, oltre a correggere i tanti problemi riscontrati durante le tre gare disputate quest’anno.

Entrambe le auto hanno faticato al loro esordio a Monza e nella successiva tappa del Fuji, mentre a Sakhir la numero 93 ha subito un guasto al cambio e la numero 94 ha terminato doppiata di sei giri dopo aver cambiato la pompa del carburante.

Peugeot segue l’esempio degli avversari

Peugeot non è la prima ad aver svolto e completato un test di questo genere: infatti, già Porsche e Cadillac si sono sfidate con il tracciato di Sebring, mentre Ferrari ha recentemente tentato l’impresa ad Aragon.

Copyright foto: Laurent Mahiet / TeamPhoto

Luca Basso:
Articoli Correlati