Le qualifiche della 24 Ore di Le Mans sono ancora terra di conquista di Toyota e Kamui Kobayashi. Il pilota giapponese, con la nuova GR010 Hybrid LMH #7, ha firmato il miglior tempo nella sessione di ieri, in attesa di vedere i risultati della Hyperpole di stasera.
Kobayashi velocissimo con la Toyota
Kobayashi si dimostra, ancora una volta, uno dei migliori interpreti sul giro secco del Circuit de la Sarthe. Il recordman aveva conquistato la pole position lo scorso anno e, anche in questi giorni, sembra essere vicino allo stesso risultato: con un tempo di 3’26”279, il giapponese è stato sorprendentemente veloce con la nuova Hypercar di Toyota nella sessione di ieri. Matthieu Vaxivière è secondo con l’Alpine A480 Gibson LMP1, a +0”816 da Kobayashi, mentre Brendon Hartley è terzo con la Toyota #8. Delusione invece da parte di Glickenhaus: le due SCG 007 LMH di Olivier Pla e Romain Dumas non hanno, probabilmente, spinto al massimo e sicuramente daranno molto di più nella Hyperpole di stasera (ore 21.00 italiane). Jota conquista la prima posizione in LMP2 (3’28”807) con Antonio Felix da Costa, dopo che la vettura era stata distrutta nelle prime prove libere. G-Drive Racing (con Nyck de Vries), Team WRT, Panis Racing e due United Autosports sono passate alla “sfida finale”, tranne proprio la United Autosports #22 di Hanson-Albuquerque-Scherer vincitrice dello scorso anno.
Doppietta Ferrari in LMGTE Pro
Sono le Ferrari 488 GTE Evo a dominare la LMGTE Pro. Daniel Serra ha stabilito un nuovo record sul giro, battendo il tempo di Gianmaria Bruni registrato nel 2018. James Calado è secondo, poi troviamo la Porsche ufficiale di Kevin Estre e la Chevrolet di Nick Tandy. Dries Vanthoor riesce a qualificare la Porsche privata di HubAuto Corsa alla Hyperpole, poi l’ultimo posto è andato alla Porsche di Bruni. In LMGTE Am, tre Porsche (Dempsey – Proton Racing, GR Racing e Team Project 1), una Aston Martin (TF Sport) e due Ferrari (Cetilar Racing e Inception Racing) si sfideranno per la pole position, sottolineando che Cetilar Racing è rimasta coinvolta nell’incidente con Jota e ha sostituito all’ultimo il motore.
FIA World Endurance Championship 2021 – 24 Heures du Mans: risultati qualifiche
Copyright foto: Toyota