Diversi cambiamenti per Toyota nel FIA World Endurance Championship. Dopo l’addio di Kazuki Nakajima, ritiratosi come pilota, Ryo Hirakawa è stato promosso dal Super GT giapponese a pilota ufficiale nel Mondiale. Nel mentre, Kamui Kobayashi ricoprirà il doppio ruolo di driver e Team Manager.
Chi è Hirakawa?
Hirakawa non è un pilota qualunque: 27 anni, è stato campione del Super GT nel 2017 assieme a Nick Cassidy, a bordo di una Lexus LC 500 di Tom’s. Nelle successive tre stagioni ha sempre concluso in seconda posizione, guidando sempre per Tom’s ma passando nel 2020 a una Toyota GR Supra GT500. Nel 2021, Hirakawa si è fermato solamente al settimo posto, collezionando tre podi, una pole position e un giro veloce. «Sono felice di unirmi a Toyota nel WEC, in particolare al fianco di Sébastien Buemi e di Brendon Hartley sulla #8» ha detto il giapponese. «Ho già provato tre volte la GR010 Hybrid e sto prendendo sempre più confidenza con l’auto. C’è ancora molto da imparare, non vedo l’ora di prendere parte ai test pre-stagionali. La 24 Ore di Le Mans è un grande traguardo per la mia carriera, ho già partecipato due volte con una LMP2».
Nakajima e Kobayashi verso ruoli dirigenziali
Nakajima, ormai con il casco appeso al chiodo, rimarrà nella sede di Colonia (Germania) di Toyota e ricoprirà il ruolo di Vicepresidente. Invece, per Kobayashi ci sarà un doppio lavoro: quello “classico” di pilota della #7, più l’incarico di Team Principal della squadra del WEC. Il nuovo asset partirà dal 1° gennaio, comprendendo anche Yuichiro Haruna nel ruolo di Project Director e in parallelo all’impegno con il team del WRC.
Copyright foto: Toyota