WEC | Ferrari 499P: primo test di durata (con qualche intoppo) ad Aragon
Prosegue lo sviluppo
Dopo aver presentato in occasione delle ultime Finali Mondiali di Imola, la Ferrari 499P procede senza sosta l’intenso programma di sviluppo in vista del debutto nel FIA World Endurance Championship fissato alla 1000 Miglia di Sebring del 2023.
Ferrari ad Aragon con la 499SP
La nuova Hypercar del Cavallino Rampante aveva preso per la prima volta la via della pista a Fiorano lo scorso luglio, per poi eseguire test più importanti a Imola, Portimão e Monza. Di recente, è stato svolto un test al Motorland Aragon che, come obiettivo, puntava a completare 24 ore di guida senza interruzioni.
A confermare la notizia è stato lo stesso Antonello Coletta, responsabile delle Attività Sportive GT Ferrari, a Sportscar365, specificando che ha avuto luogo qualche settimana dopo la 8 Ore del Bahrain, ultima tappa del FIA WEC 2022.
Qualche problema di affidabilitÃ
La Ferrari, tuttavia, ha riscontato qualche intoppo a livello di affidabilità in Spagna, non riuscendo quindi a centrare l’obiettivo prefissato alla vigilia. «Sinceramente abbiamo avuto dei problemi, ma è normale. Speriamo di risolverli» ha detto Coletta a Sportscar365, senza specificare gli inconvenienti nel dettaglio.
Non c’è comunque da spaventarsi in merito: ad esempio, anche la BMW M Hybrid V8 LMDh, a Sebring, ha interrotto prematuramente un test di 24 ore proprio a causa dell’affidabilità . Sia i costruttori del FIA WEC sia quelli dell’IMSA hanno dovuto affrontare tempi ristretti, anche a causa dello scarso approvvigionamento dei materiali, per sviluppare e provare le proprie auto prima dell’omologazione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui