X

WEC e IMSA | Lamborghini verso il programma LMDh: decisione sempre più vicina

Sembra ormai arrivato il momento per Lamborghini di decidere su un possibile programma LMDh. La Casa di Sant’Agata Bolognese potrebbe debuttare nelle classi regine sia dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship sia del FIA World Endurance Championship a partire dal 2024.

Sanna: “Ci stiamo prendento tutto il tempo necessario per decidere”

Da mesi circolano voci su un possibile approdo di Lamborghini in entrambi i campionati grazie al nuovo regolamento LMDh, che permetterebbe costi contenuti con una base telaistica già esistente. Giorgio Sanna, a capo di Lamborghini Squadra Corse, ha a lungo parlato con Sportscar365, dicendo che: «Anche avvicinandoci alle LMDh come programma di corse per i clienti, è chiaro che stiamo parlando della classe regina con uno sforzo necessario completamente diverso e con una migliore esposizione a ciò che stiamo facendo in GT3. Questa non è solo una decisione da reparto corse clienti, questa è una decisione aziendale. Per questo ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per scegliere la decisione giusta in base alla strategia aziendale per il futuro di cui stiamo discutendo in questo periodo».

Telaio in comune con Porsche e Audi

Se il programma venisse approvato, Lamborghini si appoggerebbe al Gruppo Volkswagen e a Multimatic, già collegata a Porsche e Audi. Tutti e tre i costruttori avrebbero, di conseguenza, lo stesso motore e lo stesso telaio, con pacchetti aerodinamici specifici. «»Di sicuro la piattaforma Volkswagen è davvero vantaggiosa», ha detto Sanna. «Alla fine non è poi così lontano dall’approccio che abbiamo avuto all’inizio della nostra esperienza in GT3 quando abbiamo deciso, insieme ad Audi Sport, di sviluppare la Huracán GT3 in sinergia con la R8 LMS GT3». Infine, parlando di quale team potrebbe gestire il programma ufficiale, Lamborghini potrebbe scegliere FFF Racing Team, già impegnata con il programma GT3.

Copyright foto: SRO / Patrick Hecq Photography

Luca Basso:
Articoli Correlati