X

WEC | ByKolles interessata a Villeneuve per la Vanwall LMH

Jacques Villeneuve al via della 24 Ore di Le Mans nella classe regina delle LMH? ByKolles, che ha progettato e realizzato la nuova Vanwall Vandervell Hypercar, è estremamente interessata a ingaggiare l’ex campione di Formula 1 per il proprio equipaggio.

Villeneuve pronto per il programma di ByKolles?

Villeneuve è stato uno dei quattro piloti coinvolti la scorsa settimana per un test durato due giorni al circuito di Barcellona, in Spagna. Il canadese ha condiviso l’abitacolo con Esteban Guerrieri e Tom Dillmann, i due collaudatori ufficiali di ByKolles, e João Paulo de Oliveira, campione della Super GT giapponese.

Colin Kolles, il proprietario dell’azienda tedesca, ha sottolineato che Villeneuve ha disputato le prove su sua precisa richiesta, interessato a correre con una LMH ibrida come il progetto Vanwall.

«Abbiamo ricevuto una telefonata da lui e poi abbiamo concordato il tutto. È stato tutto molto spontaneo, c’era una certa fiducia e tutto questo è stato possibile. L’intenzione di Jacques è molto chiara: vincere Le Mans».

Obiettivo FIA WEC nel 2023

Villeneuve, 51 anni all’anagrafe, ha corso quest’anno la Daytona 500 della NASCAR Cup Series, mentre l’ultimo impegno endurance risale al Campionato Italiano Gran Turismo nel 2019, a bordo di una Ferrari 488 GT3 Evo 2020. Nel 2007 e nel 2008 disputò la 24 Ore di Le Mans con Peugeot, classificandosi secondo alla seconda uscita.

Kolles ha dichiarato che a Villeneuve è piaciuta la macchina e potrebbero esserci ulteriori passi in avanti per averlo al via come pilota ufficiale. Al momento, ByKolles ha in programma di omologare la Vanwall e di correre nel FIA World Endurance Championship il prossimo anno con un solo esemplare.

Luca Basso:
Articoli Correlati