WEC | Aston Martin ripensa al progetto Valkyrie Le Mans Hypercar
Le ipotesi sul "ritorno"
Sembra esserci un ritorno di fiamma tra Aston Martin e l’ipotesi Valkyrie Le Mans Hypercar. Lawrence Stroll, co-proprietario del Marchio britannico, ha fatto intendere che si sta discutendo internamente della possibilità di riprendere in mano il progetto.
Stroll interessato a Le Mans
Aston Martin è entrata in Formula 1 nel 2021 grazie all’acquisizione del brand da parte di Stroll, già proprietario del team Racing Point. Questa mossa, però, ha messo fine al sogno di competere alla 24 Ore di Le Mans con una Hypercar, dopo l’annuncio del 2019.
Però, in occasione del lancio della nuova AMR22 F1 della scorsa settimana, Stroll ha detto ad alcuni giornalisti che è stato rimesso in discussione il progetto, «in qualsiasi categoria che si allinea con il messaggio che stiamo cercando di trasmettere».
Le probabilità del progetto
Stroll ha dichiarato che la nuova divisione Aston Martin Performance Technologies sarà coinvolta nella linea di supercar a motore centrale, inclusa la Valkyrie. Potrebbe esserci quindi la possibilità di avere l’organico per poter sviluppare il prototipo LMH.
Rimangono comunque solo delle ipotesi e difficilmente potrà essere in pista prima del 2024. Potrebbe esserci, invece, una conversione verso il regolamento LMDh, che debutterà solo il prossimo anno. Difficile anche un ritorno nella categoria GT, con il programma chiuso al termine del 2020.
Comunque, lo scorso anno era stata presentata l’Aston Martin Valkyrie AMR Pro, una variante esclusiva per pista che estremizzava il modello e dotato di un motore V12 aspirato da 6.5 litri e 1000 CV di potenza.
Copyright foto: Aston Martin
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui