WEC | 6 Ore di Monza 2022: anteprima ed orari del weekend
Tutte le informazioni sulla gara
Ritorna in pista il FIA World Endurance Championship questo weekend. Infatti, dopo la 24 Ore di Le Mans andata agli archivi, ci sarà il quarto appuntamento della stagione 2022, la 6 Ore di Monza. L’endurance ritorna così in Italia e avrà le nuove Peugeot come principali antagoniste di Toyota. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
L’entry list completa
Al momento è qui disponibile.
Chi bisogna tenere d’occhio
Toyota Gazoo Racing (Toyota GR010 Hybrid Hypercar #7 e #8) – La 24 Ore di Le Mans è stata assolutamente trionfale per i giapponesi, ma il BoP potrebbe leggermente penalizzarle a Monza.
Alpine Elf Team (Alpine A480 LMP1 #36) – Pesantemente penalizzata a Le Mans, a Monza l’auto francese potrebbe ritornare competitiva.
Peugeot TotalEnergies (Peugeot 9X8 #93 e #94) – Finalmente vedremo in pista le auto francesi, al debutto assoluto. Non ci sono particolari aspettative, se non di lottare fin da subito con Toyota…
Glickenhaus Racing (Glickenhaus SCG 007 LMH #708) – Gli americani hanno conquistato il podio a Le Mans e, per l’occasione, si sono tinti di azzurro a Monza. Vedremo se saranno ancora competitivi…
Prema Orlen Team (Oreca 07 Gibson LMP2 #9) – Il team italiano, al debutto nella serie, ha conquistato un gran secondo posto a Le Mans. Ma ora è arrivato anche il momento di vincere…
United Autosports USA (Oreca 07 Gibson LMP2 #22 e #23) – Dopo un grande inizio a Sebring, gli anglo-americani non sono andati più così forte. Pierson-Jarvis sono secondi in classifica, ma non sembra che possano durare ancora per molto.
Jota (Oreca 07 Gibson LMP2 #28 e #38) – Il secondo equipaggio (da Costa-Gonzales-Stevens) ha vinto con merito a Le Mans e ora guida la classifica con un buon bottino di punti. Anche a Monza son favoriti.
Team WRT (Oreca 07 Gibson LMP2 #31 e #41) – Tremendamente sfortunato il team belga, ritirato alla 24 Ore di Le Mans dopo la pole position nella Hyperpole. È arrivato il tempo di prendersi la rivincita a Monza.
AF Corse (Ferrari 488 GTE Evo #51 e #52) – Nonostante le avversità in termini di BoP, le Rosse (almeno quella di Pier Guidi e Calado) sono ancora in scia alle Porsche in classifica.
Porsche GT Team (Porsche 911 RSR – 19 #91 e #92) – Prima e seconda in classifica, Porsche è la dominatrice del campionato e probabilmente lo sarà anche a Monza.
TF Sport (Aston Martin Vantage AMR #33 e #777) –Ben Keating (gentleman driver di alto livello) e Marco Sorensen sono sempre andati a podio, non a caso, sono primi in classifica con una vittoria a Le Mans.
Dempsey-Proton Racing (Porsche 911 RSR – 19 #77 e #88) – Sono le Porsche più in forma della loro classe d’appartenenza e sono le favorite a Monza.
Northwest AMR (Aston Martin Vantage AMR #98) – Sempre a podio, il team canadese è in seconda posizione ed è una valida avversaria di TF Sport.
L’evento e il circuito
Il FIA WEC è ritornato a Monza solamente lo scorso anno (escludendo il Prologue del 2017) e ha destato interesse negli appassionati italiani. Le Sport Prototipo corrono all’Autodromo fin dagli anni Cinquanta sotto forma di vari format, anche se la 1.000 km è quella andata per la maggiore.
L’Autodromo Nazionale di Monza è il terzo impianto permanente costruito in assoluto per l’automobilismo sportivo Lungo 5.793 metri e con sole 11 curve, è considerato il Tempio della Velocità”: vincere a Monza vuol dire essere tra i più veloci piloti del mondo.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 8 luglio
15.30 – Prove libere 1 (60 minuti)
Sabato 9 luglio
09.00 – Prove libere 2 (60 minuti)
13.30 – Prove libere 3 (60 minuti)
17.30 – Qualifiche (Q1 10’, Q2 10’)
Domenica 10 luglio
12.00 – Gara (6 ore)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili in diretta su Eurosport.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui