Non solo gare reali, ma anche virtuali! Questo sabato 15 Gennaio si disputerà la 24 Ore di Le Mans Virtual, valida come quinto e ultimo round della Le Mans Virtual Series, con 50 auto al via tra LMP e GTE e tanti campioni reali. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire la gara.
L’entry list completa
Al momento è qui disponibile.
Chi bisogna tenere d’occhio
Difficile individuare dei favoriti, ma sicuramente è facile trovare degli equipaggi con piloti “reali” di grande fama.
Rebellion GPX Esports (Oreca 07 LMP #1 e #22): nella controparte virtuale, Rebellion è tra i team meglio organizzati. Al via Louis Delétraz e Agustin Canapino sulla prima auto, Néstor Girolami e Ye Yifei sulla seconda.
Floyd ByKolles-Burst (Oreca 07 LMP #4 e #444): il team austriaco ha vinto la prima edizione della gara virtuale e potrebbe ripetersi una seconda volta.
Red Bull Racing Esports (Oreca 07 LMP #11): è il team ufficiale Red Bull, da tenere d’occhio.
Mercedes-AMG Petronas Esports (Oreca 07 LMP #67): Dani Juncadella e Ross Gunn formeranno parte dell’equipaggio del team ufficiale della Casa tedesca.
Team Redline (Oreca 07 LMP #67): Felix Rosenqvist e Max Verstappen fanno parte di una line-up da urlo, in uno dei team più noti a livello eSport.
Team Fordzilla (Oreca 07 LMP #966): Alex Palou è l’altro grande “reale” in gara.
FDA Esports Team (Ferrari 488 GTE #51): è il team ufficiale Ferrari, con Nicklas Nielsen al via.
BMW Team BS+COMPETITION (BMW M8 GTE #89): team ufficiale BMW, Bruno Spengler e Robby Foley fanno parte dell’equipaggio.
Porsche Esports Team (Porsche 911 RSR GTE #91 e #92): team ufficiale Porsche, Mitchell de Jong e Sage Karam sono i due nomi principali.
Red Bull Racing Esports (Corvette C8.R #111): Red Bull è al via anche della GTE con Dennis Lind (tra gli altri).
L’evento e il circuito
La prima edizione si è svolta nel 2020, quando le competizioni erano ferme a causa della pandemia di COVID-19. Difficile che i numeri in termini di seguito saranno gli stessi, ma in un periodo “tranquillo” come la pausa invernale e il nome di Max Verstappen attirerà qualche appassionato.
La 24 Ore di Le Mans è la gara per eccellenza, da disputare sul Circuit de la Sarthe in Francia (13.626 metri per 38 curve). Il software usato sarà rFactor 2, molto popolare nel panorama sim racing.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 14 Gennaio
19.00 – Qualifiche
Sabato 15 Gennaio
14.00 – Gara (24 ore)
Gli orari mostrati sono quelli italiani (CET).
Tutte le sessioni saranno visibili gratuitamente sul canale YouTube ufficiale di TraxionGG.