X

WEC | 24 Ore di Le Mans, Hyperpole: Toyota segna il passo con una doppietta

DA LE MANS – Non delude le aspettative Toyota nella Hyperpole che assegna la pole position alla 24 Ore di Le Mans. La squadra giapponese ottiene una doppietta negli ultimi minuti finali della sessione, battendo Alpine e Glickenhaus. Team WRT il più veloce tra le LMP2 con la #31, mentre anche Chevrolet centra un 1-2 tra le LMGTE Pro. Infine, AF Corse davanti a tutti in LMGTE Am con la Ferrari #61.

Il resoconto delle qualifiche: LMH

Dopo la potenza aggiuntiva concessa da ACO al termine delle prove libere, Alpine sfrutta l’occasione per occupare la prima posizione nella sessione, ma Toyota emerge solo negli ultimi minuti disponibili.

Kamui Kobayashi – l’uomo più veloce di sempre a Le Mans – ha provato a staccare il miglior tempo segnando dei settori viola, ma l’ultimo tratto del circuito è sembrato il “tallone d’Achille” della vettura giapponese.

Invece, è Brandon Hartley con la Toyota GR010 Hybrid #8 a piazzarsi davanti a tutti per la gara di sabato, con il best lap fissato a 3’24″408. Secondo Kobayashi con la #7, terza l’Alpine di Nicolas Lapierre. Più staccate le Glickenhaus, mai realmente in gioco per la pole.

Il resoconto delle qualifiche: LMP2

Il Team WRT dimostra di essere la squadra più in forma del panorama endurance e, come si prospettava, conquista la pole con l’esperto Robin Frijns. Come se non bastasse Norman Nato (con l’Oreca 07 Gibson LMP2 # 41 di Realtime ma gestita proprio da WRT) si piazza secondo. La classifica prosegue con United Autosports (la #22), JOTA (la #38), Prema Orlen Team e la seconda United Autosports (la #23).

Il resoconto delle qualifiche: LMGTE Pro & Am

Gran sorpresa da parte di Corvette Racing, con la Chevrolet Corvette C8.R in grande spolvero sul circuito francese. Una prima fila mai messa in discussione, grazie alle velocissime performance di Nick Tandy e Antonio Garcia.

Porsche è la prima inseguitrice degli americani, mentre le Ferrari di AF Corse sono apparse molto sottotono: per le Rosse si presenta una gara in salita.

Se non è andata bene tra i Pro, Ferrari guida il gruppo delle Am con la #61 di Vincent Abril (AF Corse) e la #57 di Niklas Nielsen (Kessel Racing). Seguono Dempsey Proton Racing con la Porsche #77 e Northwest AMR con l’Aston Martin #98.

I risultati completi delle qualifiche

Copyright foto: Toyota via Twitter

Luca Basso:
Articoli Correlati