DA LE MANS – Se la classifica assoluta premia ancora Toyota, ennesimo ribaltamento delle forze in campo nella LMGTE Pro. Chevrolet è fuori dai giochi per un incidente, spedita contro le barriere dalla LMP2 di AF Corse. Ferrari passa al comando, ma Porsche si fa sotto e ruba la leadership alla Rossa.
Il punto della situazione in LMGTE Pro
Quando mancavano poco più di sei ore al termine, la Chevrolet Corvette C8.R #64 di Alexander Sims stava inseguendo la Ferrari 488 GTE Evo #51 di James Calado, quando si è ritrovata in un pericoloso 3-wide nel rettilineo di Mulsanne con, al centro, l’Oreca 07 Gibson LMP2 #83 di AF Corse con Francois Perrodo e, sull’altro lato, l’Oreca #45 di Algarve Pro Racing di John Falb.
Un leggerissimo scarto di Falb ha impressionato Perrodo, che ha ampiamente virato verso Sims, spedendo contro le barriere il pilota britannico. Fine dei giochi per Chevrolet, che ha visto ritirarsi per evidenti problemi tecnici anche la #63. Perrodo è andato poi a scusarsi all’interno del box Corvette ammettendo le proprie colpe.
Così, l’attenzione si è spostata sulla Ferrari #51 (passata ad Alessandro Pier Guidi) e sulla Porsche 911 RSR – 19 #91 di Frédéric Makowiecki. Una safety car ha permesso alle due auto di riavvicinarsi, con un bel duello tra l’italiano e il francese prima delle rispettive soste. Bruni ha dato il cambio a Makowiecki, mentre Pier Guidi è rimasto al volante: ciò nonostante, la Porsche #91 è ora in testa, con circa 40 secondi di vantaggio sulla Rossa.
La situazione delle altre classi
Nessuna novità tra le LMH: la Toyota GR010 Hybrid #8 rimane salda al comando, con la #7 ritardata di quasi tre minuti. Le Glickenhaus SCG 007 LMH sono terza e quarta, poi l’Alpine parecchio attardata anche per un’uscita in fase di doppiaggio di Mathieu Vaxivière.
JOTA contro Prema Orlen Team in LMP2. La #38 del team britannico ha un vantaggio di oltre due minuti sulla #9 della squadra italiana, che a sua volta deve fare i conti con la seconda auto di JOTA, la #28, in terza posizione.
Aston Martin ha in mano la classe LMGTE Am con la Vantage AMR #33 di TF Sport, a +2 minuti dalla Porsche #79 di WeatherTech Racing e a +3 minuti dalla Porsche #77 di Dempsey-Proton Racing. Quarto posto per l’Aston Martin #98 di Northwest AMR, un giro sotto ai leader della classe ma con un pit-stop in più sulla tabella di marcia.
La classifica provvisoria al termine della 20a ora
Copyright foto: Ferrari via Twitter