X

WEC | 24 Ore di Le Mans, 16a Ora: Toyota solido 1-2, Chevrolet ritorna leader in GTE

DA LE MANS – Una nottata, tutto sommato, tranquilla per i protagonisti della 24 Ore di Le Mans. Continua il dominio incontrastato di Toyota in vetta alla classifica, mentre gli equilibri in LMGTE Pro si spostano di nuovo a favore di Chevrolet.

Il punto della situazione: LMH e LMP2

Sebbene ci siano ancora otto ore davanti, in casa Toyota si può dire che è quasi fatta: la GR010 Hybrid #8 è saldamente al comando, con la #7 indietro di circa 2’45”. A meno di qualche eventuale problema, è difficile prevedere un ritorno delle Glickenhaus SCG 007 LMH, con la #709 terza con 4 giri di ritardo e la #708 addirittura dietro a due LMP2 in classifica generale.

Praticamente fuori dai giochi ancor prima del calare della notte Alpine, 17esima dopo i problemi patiti per quasi tutta la gara.

Continua il duello in LMP2 tra JOTA e Prema Orlen Team. L’Oreca 07 Gibson #38 dei britannici ha un vantaggio di oltre due minuti sulla #9 degli italiani, sostanzialmente lo stesso registrato alle prime ore notturne. Sale al terzo posto, invece, la seconda auto di JOTA (la #28), davanti a TDS Racing x Vaillante, Cool Racing e Team Penske.

Il punto della situazione: LMGTE

Colpo di scena in LMGTE Pro. Mentre c’era Michael Christensen al volante, la Porsche 911 RSR – 19 #92 ha subìto una foratura mentre si trovava ad alta velocità, causando anche diversi danni alla carrozzeria. Una manna dal cielo per Chevrolet, di nuovo davanti dopo i problemi tecnici patiti dalle due Corvette C8.R prima della metà gara.

Attualmente, la Chevrolet #64 guida la gara, con AF Corse tornata di nuovo in gioco e ora seconda con la Ferrari 488 GTE Evo # 51, a soli 20 secondi dalla vetta.

Al momento dello scoccare della 16esima ora, la Porsche #99 di Hardpoint Motorsport risulta prima in LMGTE Am, anche se con un pit-stop in meno rispetto alla “vera” leader Aston Martin Vantage AMR #33 di TF Sport. Anche l’Aston Martin #98 di Northwest AMR e la Porsche #79 di WeatherTech Racing (nonostante un testacoda) sono ancora in gioco per la vittoria.

La classifica provvisoria dopo la 16a ora

Copyright foto: Toyota via Twitter

Luca Basso:
Articoli Correlati