Toyota GR Yaris Rally2, il primo prototipo svelato al Rally del Giappone
Verrà svelata finalmente la GR Yaris Rally2
Il progetto della GR Yaris Rally2 sta per diventare realtà , o perlomeno stiamo per assistere al primo esordio dimostrativo della vettura prodotta da Toyota Gazoo Racing.
Prima dimostrazione per la GR Yaris Rally2 al Rally del Giappone
In occasione dell’ultimo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Giappone del 10-13 novembre, il marchio di casa con la sua squadra sportiva svelerà il prototipo della prima vettura di categoria inferiore alla Rally1 ispirata alla GR Yaris, e con la quale Toyota entrerà nell’agone dei clienti sportivi in corsa nelle competizioni nazionali ed internazionali. Alla presenza dello stato maggiore della casa automobilistica giapponese, compreso ovviamente il presidente Akio Toyoda, il progetto segretissimo della Rally2 finalmente inizierà a vedere la luce e i primi chilometri di strada, in particolare nella prova spettacolo di Okazaki City prevista alla fine della giornata di sabato 12.
Ovviamente il prototipo non sarà formalmente in gara lungo gli 1,40 km della PS un po’ su asfalto e un po’ su sterrato, ma intanto sarà l’occasione non solo per mostrare l’anteprima della GR Yaris Rally2, ma anche per testarne il comportamento in un contesto del genere. Alla guida il già campione WRC 1993 con Toyota Juha Kankkunen.
Torna anche la GR Yaris H2 ad idrogeno
Ma non solo: tornerà su strada anche la GR Yaris H2, altro prototipo ma ad idrogeno (energia di alimentazione che Toyota preferisce rispetto all’elettrico, come rimarcato anche dal team principal Jari-Matti Latvala durante un incontro con i giornalisti in occasione dell’ultimo Rally di Spagna, suggerendo di allungare l’omologazione delle attuali Rally1 oltre il 2024 e dare la possibilità così di lavorare meglio sulla nuova tecnologia). La vettura in questione aveva già debuttato in occasione dell’Ypres Rally di agosto; in questo caso ci sarà a bordo l’ex team principal Tommi Mäkinen.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui