FIA Motorsport Games | Il resoconto di Le Castellet: Italia da favola, prima nel medagliere

Con quattro medaglie

I FIA Motorsport Games di Le Castellet si concludono con l'Italia prima nel medagliere della manifestazione. Battute le più ben favorite Francia e Belgio.
FIA Motorsport Games | Il resoconto di Le Castellet: Italia da favola, prima nel medagliere

Italia da record alla seconda edizione dei FIA Motorsport Games. La nostra pattuglia è prima nel medagliere di Le Castellet con la bellezza di tre medaglie d’oro e una d’argento, davanti alle favorite Francia e Belgio.

Italia prima su 72 nazioni

A Marsiglia si sono presentati ben 463 piloti provenienti da 72 nazioni, per un totale di 8 discipline: F.4, Touring Cars, GT, esports, karting, rally, slalom e drifting. Nonostante la concorrenza agguerrita, il team degli Azzurri è emerso in cima al medagliere, battendo i padroni di casa della Francia.

Sicuramente la F4 Cup è stata un campo di conquista del nostro tricolore grazie a uno straordinario Antonelli, che mette un altro sigillo su una stagione 2022 da sogno. Non da meno è stato il panorama rally, con Roberto Daprà e Luca Guglielmetti primi tra le Rally4 e Andrea “Zippo” Zivian e Nicola Arena dominatori della classe Historic Cars. Bravissimo anche Mirko Bortolotti, argento nella GT Cup Sprint.

I vincitori delle altre discipline

Nelle altre discipline “di primo piano” sono state Francia, Australia e Paesi Bassi a trionfare. Gachet-Debard hanno ottenuto l’oro nella GT Cup e Arzeno-Roche hanno sfruttato la maggior conoscenza delle strade di casa per primeggiare nelle Rally2. Coronel ha sfruttato il problema del dominatore Magnus nella Touring Car Cup per regalare un oro ai Paesi Bassi, infine Campbell ha concluso sul gradino più alto del podio nella GT Sprint Cup.

Nel karting, Belgio e Perù l’hanno fatta da padrone. Elie Goldstein ha ottenuto un rocambolesco oro tra i Senior, mentre Drion, Peclers, Vanmeert e Morlet hanno concluso primi nella Endurance Cup. Cardenas ha invece firmato l’oro tra gli Junior. Da sottolineare l’assenza dell’Italia, in uno sport come quello del kart davvero popolare nel nostro Belpaese.

Nello Slalom, la Germania fa doppio centro con Romberg-Spielberger nel karting e Schonborn-Hellberg nelle Auto. Meat è primo nel Cross Car Senior per la Francia, mentre tra gli Junior ha trionfato Ottink per i Paesi Bassi. Infine, James Baldwin ha dominato gli Esports per il Regno Unito.

Se Italia, Francia e Belgio hanno concluso in cima al medagliere, nella classifica del totale delle medaglie ottenute è prima la Spagna con un totale di 8 (4 argenti, 4 bronzi).

Copyright foto: SRO / TWENTY-ONE CREATION – Jules Benichou

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati