X

La stagione 2021 di Hyundai nei rally italiani: i risultati di Crugnola, Scandola e Rossetti

L’anno si sta ormai chiudendo ed è tempo di bilanci anche per Hyundai Rally Team Italia e le varie squadre clienti che hanno schierato la i20 nelle nostro competizioni.

Il 2021 di Crugnola ed Ometto: niente titolo CIR, ma che soddisfazione nel WRC3 a Monza

Per il marchio coreano non è arrivata la tanto agognata vittoria nel Campionato Italiano Rally Sparco, dove si è puntato sui vincitori del 2020 Andrea Crugnola e Pietro Ometto. L’equipaggio ha debuttato nel 2021 sulla i20 R5 e poi Rally2 gestita da Friulmotor, vivendo però una stagione di assestamento (anche se la prima volta in gara la versione Rally2, avvenuta d’estate al Rally Friuli Venezia Giulia valido per il CIWRC, è stata coronata dal successo con il primo posto) e conclusa con il titolo di vicecampioni dietro a Giandomenico Basso. Per la coppia Crugnola ed Ometto il miglior risultato stagionale nel CIR è stato la vittoria tra gli iscritti del Tricolore Assoluto al Liburna Terra, e le piazze d’onore al Rallye Sanremo (nonostante il pasticcio delle classifiche finali), Rally di Roma Capitale e 1000 Miglia.

Ma per il rodato equipaggio è arrivata sul finire della stagione anche l’inattesa soddisfazione di vincere nel WRC3 all’ultimo appuntamento del Mondiale, l’ACI Rally Monza. Non solo: a bordo della i20 N Rally2 gestita dal team RedGrey Crugnola ed Ometto hanno svettato tra tutte le vetture ex R5 iscritte, ponendosi subito dietro le più prestanti World Rally Car e finendo decimi assoluti. Ciliegina sulla torta conclusiva, l’affermazione dei due alla sperimentale Fiorio Cup in Puglia.

Rossetti campione CIWRC 2021 su Hyundai

Il titolo nazionale per Hyundai è arrivato alla fine nel Campionato Italiano WRC, al suo ultimo anno di vita prima di lasciare spazio ad una riorganizzazione del format. Luca Rossetti e Manuel Fenoli hanno vinto infatti questa serie sulla i20 R5 per BRC Racing Team, mentre nel CIR Terra Umberto Scandola ha chiuso secondo sulla i20 R5 di S.A. Motorsport, diviso soltanto da mezzo punto dal titolo andato invece a Paolo Andreucci. Il veronese di Hyundai Rally Team Italia si è speso anche in sei appuntamenti su otto dell’ERC, conquistando un sesto posto al Rally delle Azzorre come miglior risultato assoluto.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati