Speciale Dakar 2015: Peterhansel chiude settimo la marathon di Iquique
Ventisettesima l'altra Peugeot di Despres
L’ottava tappa da Uyuni a Iquique è stata caratterizzata da un percorso marathon (senza assistenza da parte dei meccanici) di ben 510 km.
Nasser Al-Attiyah, ripresosi dalle difficoltà fisiche di sabato, ha dominato la prima metà di giornata distanziando il più diretto inseguitore Giniel de Villiers, ma è poi stato beffato da Yazeed Al-Rajhi su Toyota e dal collega di Mini Orlando Terranova.
Costantemente tra i primi cinque Stephane Peterhansel su Peugeot 2008 ha rallentato solo nel finale terminando settimo, mentre Cyril Despres, più attardato ha chiuso in ventisettesima piazza e ora è 33° della generale.
“Ieri è stato speciale per via di pioggia, grandine, vento e fango, oggi invece è stato solo stupendo – le parole di Monsieur Dakar – Quattro diverse macchine affiancate alla massima velocità per 130 chilometri. Adrenalina pura. Sfruttare la scia, “togliere” un pelo e far scivolare sui due-tre cambi di direzione, di nuovo a 160, 180 orari. Auto perfetta, al bivacco abbiamo cambiato le gomme, pulito i radiatori e tutto è andato alla perfezione”.
“Sta diventando la gara degli aneddoti – l’emozione dell’ex centauro – E’ stato davvero strano vedere attraverso la polvere il suolo bianco di grandine! Mentre la prova odierna la ricorderò per la partenza in linea e la voglia di spingere al massimo. Bellissimo. Peccato per l’errore di sabato che ci ha portati all’insabbiamento e a dover a spalare. Non lo avevo mai fatto con le moto!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui