Special Rally Circuit Monza: vince a sedici anni Marco Butti, all’esordio nella disciplina
Con Fulvio Florean alle note
Lo scorso fine settimana Monza ha ospitato un altro evento rallistico dopo la tappa conclusiva del WRC 2021. In questo caso parliamo di una competizione solo su pista, organizzata da Vedovati Corse, e che ha chiuso la stagione dell’Autodromo. L’appuntamento in questione è stato lo Special Rally Circuit, giunto alla sua quinta edizione e vinto da un giovanissimo pilota che ha scritto un po’ di storia in questa disciplina grazie al suo successo.
Il curriculum del giovane Marco Butti
Tra i 106 iscritti su vetture distribuite su 37 categorie, a svettare è stato infatti Marco Butti, che a 16 anni conquista la sua prima gara rally in assoluto, mettendo in fila una concorrenza di maggior esperienza e peso anagrafico. Il classe 2005, originario di Porlezza in provincia di Como, arriva dalle competizioni su pista, ed in particolare quest’anno ha presto parte al TCR Italy nella categoria delle DSG, dove alla fine si è classificato terzo, mentre si è piazzato secondo nel TCR DSG Europe e nella Coppa Italia Turismo organizzata dal Gruppo Peroni Race. Il ragazzo è giovanissimo ma per ora sta dando prova di saperci fare, sia con le vetture TCR che con quelle rally, ma ovviamente siamo solo ai primissimi riscontri positivi di una carriera la cui traiettoria non si può prevedere nei suoi sviluppi: perciò bando a qualsiasi pressione, etichetta o paragone improprio da parte nostra.
Il podio dello Special Rally Circuit 2021
Tornando perciò allo Special Rally Circuit di Monza, Butti vince assieme all’esperto Fulvio Florean alle note (fresco campione ACI Sport Rally Cup Italia), a bordo della Volkswagen Polo GTI R5 del team Dimensione Corse. L’equipaggio ha ottenuto una serie di ottimi piazzamenti nelle quattro prove speciali, ottenendo alla fine il primo posto nella classe R5, tra i piloti Under 18 ed ovviamente la vittoria assoluta con 4,8 secondi su Matteo Cressoni e Simone Redaelli e 19,3 secondi su Luca Tosini e Roberto Peroglio, due coppie che hanno corso entrambe sulla Skoda Fabia Rally2 Evo (i primi per PA Racing, i secondi per Nico Racing).
«È stato in assoluto il mio primo rally», ha commentato Butti. «Ho avuto da subito un buon feeling con il navigatore Fulvio Florean e con il team SSD Dimensione Corse, a cui va il mio ringraziamento. Abbiamo ottenuto un eccellente risultato nonostante le difficoltà nelle PS del mattino in cui le temperature erano molto basse e c’era molta umidità . Hanno fatto la differenza anche gli pneumatici Pirelli. Sinceramente non mi aspettavo questo risultato, visto il ricco elenco iscritti con numerosi professionisti. Il punto più divertente di tutto il percorso, ma anche il più difficile, è stato il toboga in Parabolica. Sono già salito tre volte sul podio di Monza con tre diversi campionati Turismo, ma ogni volta è sempre una grande emozione perché è la mia gara di casa».
Da notare il fatto che allo Special Rally Circuit la migliore vettura World Rally Car, la Citroen DS3 con a bordo Massimo Beltrami e Fabio Cangini, si è posizionata al quindicesimo posto, mentre l’unica WRC Plus iscritta (la Ford Fiesta di Fabrizio Fontana e Simona Savastano) non è neppure entrata in gara a causa di un imprevisto meccanico saltato fuori subito dopo lo shakedown.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui