Rallylegend, prende forma l’edizione 2021. Annunciato Loris Capirossi
Il già pilota MotoGP su una vettura R5
Procedono i lavori per l’edizione numero 19 del Rallylegend, l’evento all’insegna dello spettacolo e dei grandi nomi del rallismo (e non solo), sia tra i piloti che tra le vetture, che anima la Repubblica di San Marino ed è diventato appuntamento tra i più iconici della disciplina.
Altri dettagli sul Rallylegend 2021
La manifestazione si terrà dal 7 al 10 ottobre, con le iscrizioni che si chiuderanno il prossimo 22 settembre: confermate le categorie Historic, Myth, World Rally Car (dove però potranno avere accesso in via del tutto sperimentale anche le R5, ma in numero chiuso) e la competizione di Regolarità Sport nell’ambito del Rallylegend Heritage. La gara scatterà venerdì 8 ottobre con una prova speciale al debutto nel programma e con una lunghezza inedita, da disputare due volte; in seguito, altre tre prove da ripetere due volte nella giornata di sabato 9, mentre domenica 9 il gran finale con la PS spettacolo. Questi sono i primi dettagli di quello che vedremo al Rallylegend 2021, che tra le novità proporrà anche un Village ripensato per ricreare un unico parco assistenza a disposizione dei team e dei loro service, e dove appassionati e pubblico potranno vedere da vicino tutte le auto protagoniste di questa edizione.
Annunciato Loris Capirossi
Edizione che vedrà al via come abbiamo detto nomi anche di peso del motorsport, come Loris Capirossi, tre volte iridato MotoGP (nella classe 125 nel biennio 1990-1991 per il team Pileri e la Honda RS125R, e nella 250 con Aprilia nel 1998) ed attualmente in Dorna come rappresentante della stessa in Direzione Gara. Il già pilota Ducati, Suzuki e Pramac correrà su una vettura R5 «di ultima generazione», anche se al momento non è stato specificato quale, con il supporto di Michelin che fornirà le gomme e di Sparco. «Sono molto contento di partecipare al Rallylegend perché ogni anno celebra la storia di questo sport, con tutti i protagonisti che hanno firmato la storia. Essere tra gli ospiti mi onora moltissimo, sono appassionato di rally e poter vedere tutte le vetture storiche e i grandi piloti che le hanno guidate mi entusiasma moltissimo. Ringrazio Michelin, regista dell’operazione, e Sparco, per l’abbigliamento: è una splendida opportunità e penso ci sarà davvero da divertirsi». Per Capirossi questo è un ritorno ai rally dalla partecipazione al Monza Rally Show del 2012, sua ultima apparizione nella disciplina dove ottenne il proprio miglior risultato in questa disciplina con un quinto posto assoluto, a bordo della Peugeot 207 S2000 e con al proprio fianco un esperto copilota come Roberto Mometti.
Il ricordo di Christof Klausner
Infine, gli organizzatori del Rallylegend, nella persona di Vito Piarulli e Paolo Valli, hanno voluto ricordare un protagonista di questo evento che ci ha lasciato a soli 46 anni per via di un incidente stradale avvenuto il 22 agosto scorso: parliamo dell’austriaco Christof Klausner. «Un vero funambolo, una brava persona, un grande appassionato, un amico, soprattutto di Rallylegend che amava come nessuna altra gara, contraccambiato, alla grande, dal nostro meraviglioso pubblico, per il quale era un vero e proprio beniamino. Rallylegend perde uno dei suoi più grandi e assoluti protagonisti. Non dimenticheremo Christof e le sue gesta sportive e già in questa edizione troveremo il modo di ricordarlo e di tenerlo con noi».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui