Quattro ragazze per la seconda edizione del FIA Girls on Track – Rising Stars

Al via la fase finale del programma

Victoria Blokhina, Clarissa Dervic, Laura Camps Torras e Julia Ayoub sono le quattro selezionate alla fase finale del programma FIA Girls on Track – Rising Stars.
Quattro ragazze per la seconda edizione del FIA Girls on Track – Rising Stars

È iniziata nella giornata di ieri la fase finale della seconda edizione del programma FIA Girls on Track – Rising Stars. L’iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission – in collaborazione con la Ferrari Driver Academy (FDA) e la Iron Dames di Deborah Mayer – ha quattro candidate: Victoria Blokhina, Clarissa Dervic, Laura Camps Torras e Julia Ayoub.

La selezione

Le quattro ragazze hanno superato diverse fasi di selezione che le hanno viste affrontare test fisici e affrontare la guida in pista prima con i kart e poi con le vetture di Formula 4 della scuola Winfield di Le Castellet. A sceglierle, i rappresentanti della FIA Women in Motorsport Commission, guidata dalla ex campionessa di rally Michéle Mouton, gli istruttori di guida del Paul Ricard e gli esperti di FDA cui è stata aggregata la stessa Maya Weug.

Le finaliste

A giocarsi la possibilità di accedere alla Academy saranno, in ordine di età crescente, la russa Victoria Blokhina, 14 anni, le spagnole Clarissa Dervic e Laura Camps Torras, rispettivamente 15 e 16 anni, e la brasiliana Julia Ayoub, anche lei 16 anni. Per Julia si tratta di un ritorno dal momento che era già stata selezionata nella prima edizione che aveva visto vincitrice Maya Weug. Proprio la ragazza di nazionalità spagnola ma nata da madre belga e papà olandese sarà protagonista delle giornate in pista – venerdì e sabato – quando farà da punto di riferimento alle concorrenti girando anche lei a Fiorano al volante della Tatuus di Formula 4 dotata di gomme Pirelli identiche a quelle usate nel campionato italiano.

Programma

Come sempre accade in tutti i camp di valutazione allestiti da FDA, a Maranello le ragazze saranno protagoniste di una full immersion nel mondo della Ferrari, nei suoi valori e nella sua storia. Nella Academy affronteranno lezioni di teoria, test fisici, prove attitudinali, attività di comunicazione e, prima dei due giorni in pista a Fiorano, anche alcune sessioni di guida al simulatore.

La scelta

Il camp in Ferrari si concluderà sabato pomeriggio: le ragazze a quel punto lasceranno Maranello e, nei giorni seguenti, gli esperti si riuniranno per analizzare nel dettaglio tutti i dati raccolti, tanto in pista che nelle varie attività off-track. Verrà quindi fatta la scelta decisiva e si definirà se ci sarà una ragazza meritevole di entrare nella Ferrari Driver Academy.

Copyright foto: Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati