Qatar International Baja, la vittoria di categoria per Meeke e il debutto di Sordo
Al-Attiyah vincitore invece assoluto
Sabato 26 marzo si è chiusa una edizione del Qatar International Baja il cui programma è stato rivisto al ribasso, con l’ultima tappa cancellata per via del vento forte e della limitata visibilità sulla corsa valida come secondo round della della Coppa del Medio Oriente Bajas FIA .
Qatar International Baja, vince Al-Attiyah nelle Auto e Dabrowski nelle Moto
La vittoria è andata a Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel, a bordo del Toyota GR DKR Hilux e all’ennesimo successo in questa stagione tra i rally raid come la Dakar ed il MERC (campionato rally mediorientale). Sul podio al secondo e terzo posto sono saliti inoltre Yazeed Al-Rajhi e Yasir Seaidan, entrambi sul Toyota Hilux per Overdrive; il polacco Konrad Dąbrowski ha invece vinto per Husqvarna nelle Moto.
Il Qatar International Baja è stato però l’occasione di vedere in gara due protagonisti del WRC, passati e presenti, come Kris Meeke e Dani Sordo, entrambi in gara su Can-Am Maverick X3 per la categoria T3 e per il team Nasser Racing, e rispettivamente guidati alle note da François Cazalet e Xavier Panseri.
Meeke conquista il suo primo successo nei fuoristrada
Meeke non è certo nuovo all’ambiente del rally raid rispetto allo spagnolo, e ci ricordiamo infatti il suo debutto alla Dakar nel 2021 con PH Sport a bordo dello Zephyr T3; al Qatar il britannico ha colto un ottimo quarto posto assoluto nonostante la doppia foratura nella tappa di venerdì che ha aperto la gara, e si è portato a casa soprattutto la vittoria di categoria nei T3. Pur rammaricato del fatto che l’ultima frazione fosse stata cancellata, comprendendone comunque le motivazioni di sicurezza alla base, Meeke si è detto felice del ritmo impresso e per l’esperienza fatta: «Si può dire che è la mia prima vittoria nei fuoristrada. Continuo a imparare e non vedo l’ora che arrivino i prossimi eventi», ha dichiarato, come riporta DirtFish.
Sordo termina tredicesimo
Sordo come abbiamo detto era al suo debutto nella disciplina Bajas Cross Country, che è culminato con un tredicesimo posto assoluto, pagando qualche errore da esordiente come le difficoltà nella navigazione e l’essersi perso mancando dei waypoint. Non sappiamo se lo spagnolo si ritaglierà altre incursioni nel mondo off-road, nell’attesa arrivi il debutto stagionale nel WRC con la Hyundai i20 N Rally1 ufficiale, per ora in mano al compagno di squadra Oliver Solberg almeno sino al Rally di Croazia del prossimo mese.
Crediti Immagine di Copertina: Qatar International Baja
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui