X

Pirelli conquista il Rally Roma Capitale con lo P Zero RA5A fornito a De Tommaso ed Ascalone

La vittoria di Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone al decimo Rally di Roma Capitale ha significato anche il successo per Pirelli, che ha fornito all’equipaggio gli pneumatici per la loro Skoda Fabia Rally2 Evo.

Il successo del nuovo Pirelli P Zero RA5A

La gara, valida sia per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che per il FIA ERC, rappresenta la quarta affermazione per il colosso lombardo in sei appuntamenti della serie europea mandati in archivio in questo 2022. La coppia vincitrice aveva montato lo P Zero RA5A, che ha raccolto il testimone dello RA5 che ha macinato ottimi risultati nell’ERC nelle ultime tre stagioni, aggiornandolo ed evolvendolo. Si tratta di uno pneumatico studiato per asfalti abrasivi asciutti anche in condizioni di temperature elevate (come è stato il caso dell’ultimo Roma Capitale) e caratterizzato da una nuova costruzione ed una mescola battistrada rivisitata.

Gli altri piloti al Roma Capitale con Pirelli

Il Rally Activity Manager di Pirelli Terenzio Testoni ha spiegato: «È stato un rally molto intenso nel quale abbiamo vinto non solo la gara, ma tutte le 13 prove speciali con 4 piloti diversi su 3 differenti vetture, a dimostrazione della versatilità dell’RA5A che si adatta a qualsiasi stile di guida e si rivela affidabile anche in condizioni molto stressanti come queste. Il nostro prodotto è sempre stato il più veloce e stabile, nonostante le altissime temperature che hanno reso l’asfalto molto scivoloso».

Oltre a De Tommaso-Ascalone, la top ten del Roma Capitale ha visto la presenza di Pirelli anche nella Citroen C3 Rally2 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, quinti dopo aver lottato per la vittoria prima di un imprevisto tecnico all’acceleratore alla vettura, nella Fabia Rally2 Evo di Grzegorz Grzyb (ottavo) e nell’altra Skoda di Tommaso Ciuffi, decimo assoluto. Pirelli inoltre è fornitore unico dello Junior ERC, la cui tappa di Roma è stata vinta da Laurent Pellier su Opel Corsa Rally4.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati