Il conto alla rovescia è iniziato: il prossimo 24 giugno prenderà il via la 96esima edizione della Pikes Peak International Hill Climb, la cronoscalata per eccellenza e la più famosa al mondo. Solamente dieci i giorni che separano la Volkswagen dalla gara, pronta a dimostrare tutta la sua forza con la nuovissima I.D. R Pikes Peak.
La vettura elettrica della casa tedesca è apparta anche nei test ufficiali della corsa con la livrea ufficiale e il numero di partenza: il numero 94 e la colorazione grigia distingueranno la belva tra le montagne del Colorado. «Com’è normale nelle corse americane, gli organizzatori hanno permesso di selezionare il proprio numero di partenza» – ha detto il direttore di Volkswagen Motorsport Sven Smeets – «Noi abbiamo scelto il 94, perché simboleggia le lettere “I” e “D” essendo rispettivamente la nona e la quarta lettera dell’alfabeto». Romain Dumas è eccitato all’idea di correre e ha già provato diverse volte la macchina, soprattutto sulle anguste strade della Pikes Peak. Il francese conosce bene il tracciato di gara, avendo vinto qui ben tre volte e contando – per quanto serva – sulla sua esperienza nella 24 Ore di Le Mans. L’obiettivo dichiarato per Volkswagen è quella di abbattere il record nella classe delle auto elettriche: infatti, il miglior crono attuale è di 8’57”118, fissato due anni fa. Completati i test finali, Dumas è volato in Europa per la maratona francese, a cui prenderà parte con una Porsche; alla fine della corsa tornerà indietro negli Stati Uniti.
La prima sessione di prove libere è programmata pe il 19 giugno, mentre il giorno seguente ci saranno le qualifiche. L’ordine di partenza per la gara sarà annunciato il venerdì, mentre i primi che prenderanno il via saranno le moto alle otto di mattina (ore locali).