Nuova Skoda Fabia Rally2, miglioramenti anche nella distribuzione del peso
Altri aggiornamenti per la nuova Fabia
Torniamo a parlare della nuova versione della Skoda Fabia Rally2, basata sulla quarta generazione della controparte stradale e che attualmente è in pieno processo di sviluppo. Dopo aver visto i dettagli tecnici come l’aerodinamica e gli aspetti relativi alle migliorie in termini di sicurezza, scopriamo adesso qualcosa in più riguardo la distribuzione dei pesi.
Nuovo telaio per la Skoda Fabia Rally2
La vettura di Mladá Boleslav prodotta e sviluppata da Skoda Motorsport avrà un nuovo telaio, mutuato dalla Fabia destinata all’uso di tutti i giorni, con un passo più lungo di 94 mm e più largo di 48 mm. Ciò significa che cambia il bilanciamento della Fabia Rally2 rispetto alla versione che vediamo attualmente nelle gare nazionali ed internazionali, con gli ingegneri di Skoda Motorsport che hanno dovuto studiare un nuovo metodo per determinare dei cambiamenti all’equilibrio dell’auto nei test, valutando così i vari assetti sulle diverse superfici di competizione. Il project leader del team di sviluppo di Skoda Motorsport Jan Krasula ha spiegato nel dettaglio: «Per ottenere il massimo da questo layout, siamo partiti da zero rispetto alla precedente Fabia Rally2. Ad esempio, siamo riusciti a riposizionare il serbatoio del carburante. Nel vano motore abbiamo sfruttato lo spazio maggiore tra il telaio. Abbiamo anche riprogettato il cambio, la frizione ed il volano per ottenere meno inerzia ed una maggiore efficienza. Inoltre, la nuova generazione della Skoda Rally2 ha un intercooler più grande ed efficiente, che non riuscirebbe ad adattarsi sotto il cofano dell’auto attuale».
I piloti commentano il bilanciamento della Skoda Fabia Rally2
Tre fra i tester nella nuova Fabia, ovvero Emil Lindholm, il campione WRC2 ed ERC 2021 Andreas Mikkelsen e Kris Meeke, hanno detto la loro sulla vettura che stanno provando. Il primo ha commentato: «La Skoda Fabia Rally2 di nuova generazione è molto ben bilanciata. Il passo più lungo rende l’auto un po’ più guidabile, il retrotreno è più stabile». Il norvegese ha aggiunto: «Il bilanciamento della vettura è davvero molto azzeccato. Questo mi dà molta sicurezza quando affronto i salti». Meeke, che ogni tot viene dato per essere prossimo ad entrare nel MERC (campionato rally mediorientale) o nel Nitro Rallycross, ha concluso: «Passo dopo passo, stiamo apportando miglioramenti in ogni area».
Chiosa finale affidata al capo di Skoda Motorsport Michal Hrabánek: «L’attuale Skoda Fabia Rally2 Evo è l’auto di maggior successo nella sua categoria, vincendo anche quest’anno gare in tutto il mondo. Con la versione Rally2 di nuova generazione della Fabia puntiamo a difendere questa posizione anche in futuro. Il telaio completamente nuovo è uno dei fattori chiave per una competitività ancora migliore».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui