NLS | Bulldog Racing riporta Mini alla 24 Ore del Nurburgring nel 2022

Il progetto del team tedesco

Una Mini John Cooper Works di serie è stata trasformata da Bulldog Racing per la prossima 24 Ore del Nurburgring: ecco le modifiche effettuate e i dettagli sul programma.
NLS | Bulldog Racing riporta Mini alla 24 Ore del Nurburgring nel 2022

Dopo ben oltre dieci anni di assenza, il marchio Mini sarà al via della 24 Ore del Nürburgring. Infatti, Bulldog Racing porterà in pista una John Cooper Works, costruita dal team nella sua sede di Nürburg, nell’edizione 2022. La vettura è iscritta alla classe SP3T.

Progetto nato a settembre 2021

L’iniziativa è stata lanciata a settembre dello scorso anno dalla Bulldog Racing nella regione dell’Eifel, a pochi metri dal Nordschleife. Il veicolo di partenza è una MINI John Cooper Works con motore turbo a 4 cilindri, con 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il cambio Steptronic a 8 rapporti, che viene direttamente dalla produzione in serie, vanta un bloccaggio meccanico del differenziale integrato con un effetto di bloccaggio fino al 70%, assicurando che la coppia motrice sia convertita in prestazioni entusiasmanti senza alcuna perdita.

Tutte le modifiche sulla vettura di serie

Alla MINI John Cooper Works di serie sono state apportate alcune modifiche che vanno ben oltre gli standard della classe SP3T:

  • È stata installata una gabbia da corsa sviluppata appositamente per questo modello.
  • Il volume del serbatoio del carburante è stato aumentato a 100 litri.
  • Sono stati fatti interventi di vasta portata per quanto riguarda l’aerodinamica, tra cui un’ala posteriore regolabile, un sottoscocca completamente coperto, un diffusore posteriore e uno splitter anteriore.
  • Il peso è stato decisamente  ridotto, ad esempio utilizzando vetri in Makrolon®.
  • Sono state montate sospensioni da corsa specifiche per questo modello, con smorzamento regolabile in estensione e in compressione.
  • Tutte le parti mobili del telaio e delle sospensioni sono state sostituite con cuscinetti Uniball rinforzati.
  • È stato installato un gruppo di sollevamento pneumatico.
  • Il sistema di scarico è stato adattato con un catalizzatore da corsa
  • Sono stati installati componenti dei freni originali BMW M Performance.

Test in programma nei prossimi mesi

Tra l’inizio del progetto e il roll-out alla fine di marzo 2022 sono passati solo sette mesi. Nelle prossime settimane e fino all’inizio della 24 ore, sono previsti ulteriori test sul Nordschleife del Nürburgring e presso il centro di test del BMW Group a Miramas nel sud della Francia. Situato tra Marsiglia e Avignone, l’ex pista da corsa offre le migliori condizioni per test approfonditi e per l’ottimizzazione nelle condizioni più disparate.

Il telaio della vettura da corsa MINI John Cooper Works è stato sottoposto a vari e numerosi test. Friedhelm Thelen, esperto del Nürburgring e team leader della Bulldog Racing, sa quanto siano importanti i test prima di una gara: «La 24 ore del Nürburgring sottopone ogni componente del veicolo ad uno stress estremo. Ecco perché siamo lieti di poter utilizzare il BMW Group Test Centre per mettere la John Cooper Works alla prova». 

La line-up dei piloti e il programma di gara saranno annunciati in seguito.

Copyright foto: Mini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati