Morte Regina Elisabetta, anche il mondo del WRC omaggia la sovrana
Il cordoglio dal WRC
Anche il mondo del motorsport è scosso dalla scomparsa della Regina Elisabetta II. Tra le reazioni, anche quelle dei protagonisti dei rally e del WRC, a cominciare da M-Sport.
Il cordoglio da M-Sport
Unica realtà britannica che gareggia ufficialmente nel Mondiale, il team di Dovenby Hall ha espresso il proprio cordoglio (come riporta WRC.com) tramite il proprio presidente, Malcom Wilson: «Penso, come tutti nel Regno Unito, di essere estremamente rattristato per la morte di una donna straordinaria, di cui personalmente porto molto rispetto per come ha retto il Regno per così tanto tempo, nonché qualcuno che mia madre [anche lei scomparsa di recente, ndr] riteneva avesse tenuto unito il Paese. Per me, perdere due persone molto speciali a due mesi l’una dall’altra è davvero triste. Il mondo sarà un posto più triste senza la nostra Monarca. Ho avuto l’onore di incontrarla a uno dei garden party della Regina e di ricevere il mio OBE [Ordine dell’Impero Britannico, ndr], e quelli saranno i ricordi più preziosi della mia vita».
Si unisce all’omaggio il team principal di M-Sport Richard Millener («Stasera, il Regno Unito piange la perdita di un leader fantastico e una fonte di ispirazione su come gestire una nazione. Riposa in pace») e il pilota Gus Greensmith («Una vita di dedizione e servizio al nostro Paese. Per me, la regina ha rappresentato i valori fondamentali di ciò che mi rende estremamente orgoglioso di avere la bandiera britannica sulle mie fiancate. Dio salvi la regina»).
Anche Evans ed Ingram commentano la notizia
Sul fronte Toyota Gazoo Racing si è fatto sentire il gallese Elfyn Evans, che ha detto: «Questa è una notizia estremamente triste. Riposa in pace Vostra Maestà ». Parole di cordoglio anche dal campione ERC 2019, primo britannico dai tempi di Vic Elford, ed attuale leader del WRC2 Junior Chris Ingram: «È estremamente triste ricevere questa terribile notizia stasera nel Regno Unito. È davvero triste ed è questo lo stato d’animo di tutti i nostri cuori in questo momento».
L’omaggio della FIA
Chiudiamo poi con le parole del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, a sua volta già rallista e pilota del WRC: «È con grande tristezza che abbiamo appreso della morte di Sua Altezza Reale Regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La regina è stata senza dubbio uno dei capi di stato più rispettati mai vissuti e porgo le mie condoglianze, e quelle dell’intera comunità FIA, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito e del Commonwealth. Lo sport automobilistico, e in particolare la Formula 1, ha il suo cuore nel Regno Unito e la famiglia reale ha dato negli anni un grande sostegno e patrocinio a questo sport. Per questo li ringraziamo e gli eventi che si svolgeranno in giro per il mondo questo fine settimana saranno senza dubbio disputati in onore di Sua Maestà ».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui