Monza Circuit Karting, la sfida ideale per amici e famiglie nel Tempio della Velocità
Nel cuore della Parabolica
L’Autodromo Nazionale Monza non è solo il Tempio della Velocità per le quattro ruote, ma da un paio di mesi è anche la destinazione ideale per divertirsi con il kart. Infatti, dal 19 giugno scorso, è stato inaugurato in Monza Circuit Karting, una pista di kart semipermanente allestita nell’area della Parabolica. Non poteva mancare il nostro sopralluogo: ecco il nostro racconto.
Il karting raggiunge l’Autodromo Nazionale Monza
Nei dintorni di Milano sono presenti molti impianti dedicati ai kart a noleggio, e a questi se ne aggiunge uno ancor più importante come quello di Monza, nel cuore del Circuito (con la “C” maiuscola) più antico al mondo in attività – seconda solo a Indianapolis – e ricco di storia automobilistica. I grandi piloti di Formula 1, da Ayrton Senna a Lewis Hamilton, si sono formati proprio nei kart: un mezzo semplice a primo impatto ma che, invece, nasconde tanti segreti: e l’Autodromo Nazionale Monza offre oggi la possibilità a tutti – dai bambini ai più “grandicelli” – di poter assaggiare per la prima volta il brivido della velocità. La pista, realizzata con delle barriere rimovibili in modo da poter usare l’area in eventi importanti come il Gran Premio di F.1, misura 480 metri e ha tutte le caratteristiche di una pista di kart: un lungo rettilineo, una staccata importante seguita da un tornante e curve veloci intervallate da tratti più lenti e tecnici. Insomma, lo spettacolo è assicurato.
Le informazioni principali
Il Monza Circuit Karting è aperto ad adulti e bambini dai 6 anni. Per i più piccoli fino ai 14 anni (con un’altezza minima di 125 cm), sono a disposizione tre minikart a 4 tempi. Gli appassionati con più di 14 anni e gli adulti possono invece noleggiare sei kart a 4 tempi. Tutti i kart hanno motore a scoppio e con il noleggio viene fornito anche il casco. Il servizio viene gestito nel pieno rispetto delle norme Covid. A ogni pilota verrà infatti fornito un sottocasco usa e getta. Il tracciato è realizzato con delle barriere completamente eco-compatibili perché create con materiali riciclabili e studiate per garantire i più alti standard di sicurezza ai piloti. La pista sarà aperta dalle 9.30 alle 19 nei giorni prefestivi e festivi. Sul sito ufficiale del circuito www.monzanet.it saranno pubblicati i giorni di apertura settimanali, secondo le esigenze dettate dagli eventi ospitati dall’Autodromo. Per una sessione di kart di dieci minuti, il costo è di 15 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini. Sarà possibile noleggiare anche la pista in esclusiva per privati ed aziende. L’area del Monza Circuit Karting è attrezzata con un servizio di cronometraggio per sfidare i propri amici, degli spogliatoi e i servizi igienici.
La nostra esperienza in pista
Giovedì 22 luglio ci siamo presentati al Monza Circuit Karting, invitati per una prova – ma, allo stesso, una sfida – assieme ad altri colleghi. Le prove libere da 10 minuti sono state utili nel prendere confidenza con i Praga Kart Race Line Light, introdotti lo scorso anno dal costruttore della Repubblica Ceca ma con base operativa in Italia. La pista ci ha offerto spunti interessanti su cui lavorare, assieme anche a un pilota con partecipazioni nel Campionato Italiano ACI Karting. Con facilità otteniamo un tempo che ci permette di essere inseriti nella finale della batteria A, quella dei più veloci; purtroppo, il nostro kart sembra essere meno performante rispetto ai nostri “rivali” e non concludiamo a podio, a discapito invece di quanto dimostrato nel turni precedenti. È la dura legge dei kart a noleggio: essendo assidui frequentatori dell’ambiente, è facile imbattersi in queste differenze, ma non ci sono problemi: noi ci siamo diverti e, tutti assieme, abbiamo festeggiato sul vero podio di Monza. Alla fine, la cosa più importante è ridere e scherzare con i nostri avversari dopo aver dato prova delle nostre abilità, e il Monza Circuit Karting ha centrato pienamente l’obiettivo!
Copyright foto: AG Photo – Alex Galli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui