Senza procedere per tappe forzate, la carriera nei rally del giovane Max McRae va avanti con una ulteriore progressione per il ragazzo classe 2004. Il figlio di Alister e nipote del compianto campione WRC 1995 Colin al momento ha gareggiato in questa disciplina solo in Australia, dove vive con la famiglia e dove ha disputato competizioni locali a partire dal 2020. Prima la gavetta su pista e con le monoposto della Formula 1000, per arrivare quindi all’esordio rally al Bakers Hill Sprint corso nel luglio del 2020 con una Ford Fiesta ST: un battesimo del fuoco su sterrato, concluso con un ritiro per un problema tecnico, ma la strada era ormai segnata.
Max MacRae dalle gare rally in Australia all’approdo in Europa
Nel passato biennio McRae ha partecipato a diversi eventi australiani, cogliendo anche degli ottimi risultati come il sesto posto assoluto al Safari Darling Rally 2020, sempre con la Fiesta ST, o il quarto conquistato al Morley Tyres Safari Rally 2021 su Peugeot 208 AP4, ovvero su una vettura a quattro ruote motrici con la quale si è portato a casa anche il primo posto di classe. I suoi impegni per il 2022 sono quattro appuntamenti dell’Australian Rally Championship nella Production Cup, ma adesso pare sia arrivato anche il momento giusto di varcare i confini del continente australe per mettere piede e pedale in Europa, per ora a livello di apprendimento: a luglio sarà tra i protagonisti dell’evento celebrativo di famiglia, inizialmente programmato per il 2020, del McRae Rally Challenge, e prima ancora avrà l’occasione di provare la Ford Fiesta Rally3 presso la sede di M-Sport Poland, che ha offerto al 17enne un tour presso la propria struttura.
McRae sulla Ford Fiesta Rally3 e l’obiettivo dello Junior WRC
Per Max McRae questa rappresenta la possibilità di testare l’auto utilizzata dai suoi colleghi in gara nello Junior WRC, e che rappresenta la risposta a costi sostenibili e più pratica delle quattro ruote motrici Rally2, studiata dalla FIA per incentivare la presenza nella disciplina anche di giovani piloti. Ad Autosport il pilota aveva confidato mesi fa il desiderio di correre in Europa e proprio nello Junior WRC «entro i prossimi due anni»: intanto potrà iniziare ad acclimatarsi con la vettura ufficiale della serie prodotta da M-Sport.
«Sono molto entusiasta di annunciare che lunedì prossimo prenderò un volo per la Polonia: io e mio padre andremo lì per dare un’occhiata alla struttura di M-Sport Poland e poi fare anche un test su un’auto da Rally3 sulle veloci prove speciali polacche», ha scritto Max McRae sul suo profilo Instagram.
Crediti Immagine di Copertina: Instagram Max McRae