L’ex F1 Heikki Kovalainen programma il debutto nel WRC2
In occasione del Rally del Giappone
Un altro pilota di Formula 1 si appresta a fare il passo nel WRC come gli illustri predecessori Robert Kubica e Kimi Raikkonen (mentre attendiamo un giorno di vedere in azione anche Valtteri Bottas nel Mondiale). Heikki Kovalainen, in F1 dal 2007 al 2013 e dal 2015 frequentatore del mondo rallistico, sta programmando il debutto nel WRC2, con in vista la possibilità di correre al Rally di Giappone che chiuderà il campionato del mondo 2022.
Heikki Kovalainen esperto di rally giapponesi
Il finlandese classe 1981 sta mettendo a punto questo esordio con il team Aicello, lo stesso con il quale partecipa nelle competizioni giapponesi che rappresentano la totalità dei suoi impegni nel mondo rally dal 2016. Dall’anno prima infatti Kovalainen si è trasferito nella terra del Sol Levante, entrando a far parte della serie Super GT che vinse poi nella stagione successiva con la Lexus ufficiale del team SARD. Quest’anno il pilota sta affrontando un programma completo con la Skoda Fabia R5 di Aicello, ovviamente nel campionato nazionale giapponese (seconda volta in carriera con una vettura R5, dopo l’esordio nella disciplina nel 2015 all’Arctic Lapland Rally con la Ford Fiesta): va da sé che il ritorno nel calendario WRC del Rally del Giappone, dopo due anni di rinvii, rappresenta per il finlandese un importante allineamento di pianeti ed una opportunità da cogliere al volo.
Kovalainen interessato a partecipare a gare WRC2
Il campione Super GT quindi si sta preparando per farsi trovare pronto per l’evento del 10-13 novembre, correndo appunto nelle tappa del campionato nazionale con la vettura quattro ruote motrici. Su DirtFish Kovalainen ha spiegato: «Credo che qualche strada che abbiamo utilizzato in alcuni eventi giapponesi verrà poi utilizzata anche nell’appuntamento del WRC, o in alcune parti di esse o sfruttando una direzione diversa. Ma alcune strade saranno familiari così come l’intero contesto in Giappone, quindi per me sarà più facile, assolutamente». Poi ha aggiunto: «Le strade giapponesi spesso tendono ad essere piuttosto tortuose e strette e si spera che quelle per il WRC siano un po’ più grandi, quindi potrebbe essere davvero interessante. Probabilmente le aspettative non saranno così alte come nel campionato giapponese – ha quindi ammesso -, ma sarei comunque interessato a partecipare ad eventi del WRC2 e sarei molto motivato ad impegnarmi di più se avessi la giusta opportunità ».
In questa stagione Kovalainen ha intanto disputato le prime due gare del campionato giapponese 2022, ovvero il Shinshiro Rally ed il Tour de Kyushu in Karatsu, vincendole entrambe con la Fabia R5 e con al proprio fianco per le note la copilota Sae Kitagawa.
Crediti Immagine di Copertina: Facebook Heikki Kovalainen
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui