Lamborghini Super Trofeo | Spinelli-Weering fanno doppietta al Nurburgring

Due vittorie su due

Loris Spinelli e Max Weering vincono le gare del weekend del Nürburgring, quinto round del Lamborghini Super Trofeo Europe 2021, con la vettura di Johan Kraan Motorsports.
Lamborghini Super Trofeo | Spinelli-Weering fanno doppietta al Nurburgring

Dominio incontrastato di Loris Spinelli e Max Weering nel quinto doppio appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europe al Nürburgring. L’equipaggio della Johan Kraan Motorsports ha infilato una bella doppietta nelle due gare del weekend tedesco, ma Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini rimangono leader della classifica.

Il resoconto di Gara 1

Al via di Gara 1, Spinelli sfila bene dalla pole per portarsi regolarmente al comando davanti a Glenn van Berlo e Milan Teekens. Pulcini perde invece una posizione a vantaggio di Danny Kroes, che risale subito quarto. All’inizio del primo giro l’italiano prova a tornare davanti all’olandese, ma deve tirare i remi in barca venendo anzi passato dal nuovo arrivo Seb Morris, che in seguito ha la meglio sullo stesso Kroes. Dietro di loro seguono Kevin Rossel e Nicolai Sylvest.  Prosegue la battaglia tra Kroes e Pulcini, con quest’ultimo che all’inizio del sesto giro riesce ad avere la meglio transitando quinto e andando poi a passare anche Morris. Intanto il divario tra Spinelli ed il resto del gruppo sale a sette secondi ed è destinato a crescere ulteriormente. Tra i primi a fermarsi per la sosta è proprio Morris, con Sebastian Balthasar che sale al suo posto sulla vettura del team Leipert Motorsport.

Bella rimonta dell’altro rientrante Edoardo Liberati, costretto ad avviarsi dal fondo dello schieramento a causa di un problema avuto nella prima sessione di prove ufficiali e quinto prima di lasciare il volante della vettura della VS Racing a Andrzej Lewandowski. Dopo i pit-stop al comando c’è Weering. Alle sue spalle nell’ordine Raul Guzman e Maxime Oosten, saliti in macchina al posto di van Berlo e Teekens. Quarto rientra Gilardoni, con Daan Pijl alle sue spalle dopo avere dato il cambio a Kroes. A sette minuti dallo scadere del tempo utile, Gilardoni si porta nella scia di Oosten e prova a trovare un varco per passarlo. Ma il pilota della Bonaldi Motorsport è bravo a chiudere tutte le porte portando così a casa podio, chiudendo dietro all’altra Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo del team Target Racing divisa da van Berlo e Guzman.

Il resoconto di Gara 2

In Gara 2, è Balthasar a sfilare bene dalla pole, portandosi al comando davanti a Raúl Guzman. Kevin Rossel guadagna una posizione passando Gilardoni. Subito un cambio di guardia anche nella Pro-Am, con Oscar Wells che ha la meglio su Miloš Pavlović balzando in testa. Al secondo giro si gira Guzman a causa di una foratura alla posteriore destra. Contemporaneamente Gilardoni torna davanti a Rossel, guadagnando così la seconda posizione. Intanto Weering, penalizzato in qualifica per un sorpasso con bandiere rosse e costretto a partire dodicesimo, si porta ottavo ma deve anche tenere a bada Maxime Oosten, prima di effettuare la sosta lasciando il volante a Spinelli. Quasi nello stesso istante rientra ai box Gilardoni, che viene rilevato da Pulcini.

Uno degli ultimi a fermarsi è invece Balthasar, con Morris che prende il suo posto tornando in pista proprio davanti a Pulcini, il quale paga un ritardo inferiore a due secondi. L’italiano dell’Oregon Team continua a spingere e nell’arco di un paio di giri si porta sulla scia della vettura dell’inglese. Poco più indietro, Spinelli ha la meglio nel duello con Daan Pijl (salito in macchina al posto di Danny Kroes) e guadagna la quarta posizione, anche se la direzione gara gli comunica una penalità di 1″224 per un’irregolarità nel corso del pit-stop.

Spinelli supera anche Rossel e a dieci minuti dallo scadere del tempo utile transita terzo con un distacco di quattro secondi nei confronti della due vetture di testa. Un gap che riesce ad azzerare del tutto, attaccando con successo Pulcini e portandosi secondo. Subito dopo, nella tornata conclusiva, Spinelli supera anche Morris, guadagna la prima posizione e al traguardo chiude con un vantaggio di un secondo mezzo sull’inglese, quanto gli basta per centrare la vittoria nonostante la precedente penalizzazione.

Copyright foto: Lamborghini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati