La Renault RS01 in azione nella cronoscalata di Eschdorf [VIDEO]
Rivediamo in azione la Renault RS01
Torniamo indietro alla stagione precedente per rivedere in azione una delle vetture tra le più ammirate nei campionati di cronoscalata: parliamo della Renault RS01 che il pilota Philippe Schmitter ha condotto nel Campionato Europeo Montagna.
Nel video vediamo il bolide sfrecciare in occasione dell’Eschdorf Hillclimb 2018: non una location qualunque, visto che la cittadina lussemburghese considerata parte delle Ardenne è stata anche teatro della prima edizione del FIA Hill Climb Masters nel 2014. L’anno scorso a dominare ad Eschdorf, per il campionato continentale, fu Sébastien Petit a bordo della Norma M20 FC, che ebbe la meglio sul percorso di 1,850 km, con pendenza media del 5,6%, traguardo ad una altitudine di 495 metri e velocità medie che toccano i 137,76 km/h. Ma torniamo alla Renault RS01 di Schmitter, che ha primeggiato in quella tappa nella classe E2-SH (miglior tempo pari a 00:59.052) e si è classificata 37esima assoluta.
Le caratteristiche della Renault RS01
La vettura si distingue per il suo motore a 6 cilindri VR38DETT, che generalmente alimenta un altro modello, vale a dire la Nissan GT-R R35. Al principio la Renault RS01, nata nel 2014 e che spinge una potenza Turbo nella trazione posteriore pari a 600HP, era stata concepita per i monomarca della casa del Leone (il Renault Trophy) e le gare tagliate su misura per le vetture GT3, in particolare quelle endurance (nell’International GT Open ha conseguito un buon risultato a Spa-Francorchamps nel 2016, condotta da Pieter Schothorst). Dai circuiti poi si è trasferita nel Campionato Europeo Montagna, pronta ad impressionare gli appassionati di cronoscalate.
(Video tratto dal canale YouTube di HillClimb Monster, con il contributo di MaxiPixelRallye)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui