Lo scorso settembre Audi aveva annunciato l’inizio di una partnership con Ken Block, lo spericolato pilota e stuntman diviso tra rally ed acrobazie funamboliche con mostri da centinaia di cavalli nella sua serie web cult Gymkhana.
Block svela l’Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron
La collaborazione è imperniata in particolare su progetti legati all’elettrico, tecnologia su cui la casa tedesca sta puntando molto (basti ricordare la partecipazione alla Dakar di gennaio con il primo veicolo in questa gara dotato di powertrain, appunto, elettrificato). Il sodalizio intanto ha fatto nascere Electrikhana, emissione speciale della serie di Block (anche se il titolo è provvisorio) con una vettura a zero emissioni, e che vedrà protagonista l’Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron, svelata in questi giorni.
Mancano dati precisi sulla potenza della vettura, ma è stata già testata dallo statunitense presso la sede in Germania, potendo fare un donut con l’auto con partenza da fermo raggiungendo la velocità di 150 km/h. Block ha commentato riguardo la vettura dal doppio motore, sviluppata da Audi Sport nella base di Neckarsulm, e che rappresenta una variazione sul tema dell’Audi S1 Quattro che ha fatto la storia dell’automobilismo: «La S1 Hoonitron combina molto di ciò per cui Audi era già famosa negli anni Ottanta. Ad esempio, la spettacolare aerodinamica della vettura è stata ora tradotta in una forma totalmente moderna. Penso che sia bello il fatto che i designer Audi siano stati ispirati dal proprio passato e abbiano trasferito in modo univoco le tecnologie e l’aspetto dell’auto nel presente».
Certo, la S1 e-tron è praticamente un prototipo, ma Block è rimasto entusiasta nella sua prova, come ha commentato su DirtFish: «Lanciarmi in un donut a 150 km/h direttamente da fermo, usando solo il piede destro, è un’esperienza completamente nuova per me. […] I miei ringraziamenti vanno a tutto il team Audi Sport per l’eccezionale lavoro di squadra».
Dalla S1 Pikes Peak alla e-tron Hoonitron
Marc Lichte, capo designer di Audi, ha rivelato un dettaglio riguardo la genesi della S1 e-tron: «Si trattava di creare un’interpretazione moderna e completamente elettrica della S1 Pikes Peak. La tempistica era estremamente stretta: mentre il nostro processo di progettazione richiede normalmente da uno ad un anno e mezzo, abbiamo avuto solo quattro settimane dal primo disegno al progetto finale. Siamo stati costantemente in contatto con Ken Block e il suo team e ci siamo impegnati in intensi scambi».
In pratica, la Quattro dell’era del Gruppo B nel WRC riversata nella S1 E2 autrice di record su record nella Pikes Peak Hill Climb rappresenta il DNA di questa Hoonitron dotata – ovviamente – di trazione integrale e rivestita con un telaio in fibra di carbonio. «L’Audi che ha sviluppato questa vettura per me e il mio team, e si è unita a noi nel nostro prossimo progetto, ha realizzato un mio sogno», ha spiegato Block, che ricordiamo è reduce da undici anni di collaborazione con Ford. «La Hoonitron sta scrivendo il prossimo capitolo della nostra storia e sta portando la storia di Gymkhana nel futuro».
Crediti Immagine di Copertina: Audi