Julien Ingrassia approda nei rally raid, con vista sulla Dakar
L'ex copilota di Ogier cambia disciplina
Julien Ingrassia non resterà fermo nel motorsport dopo la conclusione della sua proficua e longeva collaborazione con Sébastien Ogier, al quale ha dettato le note negli ultimi anni e condiviso con esso otto titoli nel WRC.
Ingrassia farà coppia con Mika Pisano
Se il pilota proseguirà a tempo non più pieno nel Mondiale Rally, con al proprio fianco nell’abitacolo della Toyota GR Yaris Rally1 Benjamin Veillas, il suo ex copilota ripartirà dai rally raid e dal World Rally Raid Championship FIA, con l’obiettivo di partecipare alla Dakar nel 2023. Ingrassia farà coppia con l’esperto della disciplina Mika Pisano, otto volte in gara nel leggendario rally raid correndo sia con le quattro che con le due ruote (miglior risultato finale un undicesimo posto tra le Moto nel 2011), ed in forza al team MD Rallye Sport.
Il debutto di Ingrassia al Rally Andalusia
Il debutto dei due avverrà il prossimo 7-12 giugno in occasione del quarto appuntamento del Mondiale Rally Raid, ovvero il Rally Andalusia, mentre i primi test dovrebbero partire a maggio, ed eventualmente anche in questo stesso mese come ha confessato lo stesso Ingrassia a DirtFish. Il quale ha poi commentato: «Questa è una disciplina completamente diversa dal WRC, non sono confrontabili, ma è una grande opportunità per scoprire e sviluppare nuove capacità ed affrontare nuove sfide. Ovviamente la Dakar rimane una delle gare più iconiche del motorsport, ma dato che ero concentrato in stagioni molto impegnative nel WRC fino ad ora, non ci ho mai pensato. Quegli ultimi mesi fuori dalla pura competizione mi hanno dato il tempo di pensarci. Sono curioso di capire e sperimentare quanto possa essere tosto vivere l’interno della vettura con gli impatti, la lunghezza delle prove e il caldo. Quindi di sicuro avrò bisogno di un certo programma di preparazione. Ci lavoreremo con il mio allenatore Stephane Orsier». Prossimamente verranno svelati altri dettagli del programma di Pisano-Ingrassia, tra cui la vettura che utilizzeranno.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui