X

IndyCar | Portland 2022: anteprima ed orari del weekend

Manca davvero poco al termine della stagione 2022 dell’IndyCar Series. Infatti, questo weekend è in programma il Gran Premio di Portland, sul tracciato stradale dell’omonima città dell’Oregon. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

Chi bisogna tenere d’occhio

Will Power (Team Penske #12) – L’australiano ha dimostrato di possedere una notevole costanza quest’anno e il secondo titolo potrebbe essere davvero a portata di mano.

Josef Newgarden (Team Penske #2) – Lo statunitense è diventato un serio contendente dopo la vittoria a Gateway e potrebbe soffiare il titolo al compagno di squadra Power.

Scott Dixon (Chip Ganassi Racing #9) – Il neozelandese è emerso nel momento più decisivo della stagione, ma deve fare i conti con due validi avversari quali Power e Newgarden – e non sarebbe la prima volta nella sua carriera.

Marcus Ericsson (Chip Ganassi Racing #8) – Da Nashville, lo svedese ha perso qualche posizione in classifica e non sembra essere un possibile contender per il titolo.

Alex Palou (Chip Ganassi Racing #10) – Il campione in carica ha un distacco importante dai primi e, a suo sfavore, gioca il clima poco sereno all’interno del team visto l’annuncio della sua dipartita tra mille polemiche.

L’evento e il circuito

Il Grand Prix of Portland venne inaugurato nel 1984 con la vecchia Formula CART, per poi essere cancellato nel 2008 a seguito della fusione con l’IndyCar. La gara tornò in auge solo nel 2018, saltando l’edizione 2020 per la pandemia di COVID-19. Takuma Sato, Power e Palou hanno posto la loro firma nell’albo d’oro.

Il Portland International Raceway è uno dei tracciati stradali tra i più noti del Nord America, classificato grado 2 negli standard FIA. L’impianto è stato aperto nel 1960, ma è nel 1971 che ha assunto la forma (quasi) attuale. Dopo i lavori di ammodernamento del 2008, il circuito misura 3.166 metri per un totale di 12 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 2 settembre

23.30 – Prove libere 1 (75 minuti)

Sabato 3 settembre

18.00 – Prove libere 2 (60 minuti)

21.05 – Qualifiche

Domenica 4 settembre

01.15 – Prove libere 3 (30 minuti)

21.30 – Gara (110 giri)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport Italia.

Luca Basso:
Articoli Correlati