X

IMSA | Racing Team Nederland si sposta in America: disputerà l’Endurance Cup

#29 Racing Team Nederland ORECA LMP2 07, LMP2: Giedo van der Garde, Job van Uitert, Frits van Eerd, Charles Milesi

Cambio di continente per Racing Team Nederland. La squadra nederlandese parteciperà a tutti e quattro gli appuntamenti della Michelin Endurance Cup dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship nel 2022, tra cui anche la 24 Ore di Daytona di gennaio.

Racing Team Nederland vola nell’IMSA

Il programma è gestito, come sempre, da TDS Racing e porterà l’Oreca 07 Gibson LMP2 gialla negli States. I piloti ufficiali saranno Frits van Eerd e Giedo van der Garde, più Dylan Murry, mentre Rinus VeeKay si unirà all’equipaggio solamente a Daytona. La vettura correrà solamente, appunto, Daytona, la 12 Ore di Sebring, la 6 Ore di Watkins Glen e la Petit Le Mans, tutti round validi per la Michelin Endurance Cup. «Da quando abbiamo vinto il titolo mondiale nel 2021 [quello Pro-Am, ndr], questa nuova sfida arriva con un tempismo perfetto» ha detto van Eerd, proprietario del team. «Ho amato correre nel FIA WEC, ma ho sempre detto che, a un certo punto, mi sarebbe piaciuto portare il team nell’IMSA. Ho studiato negli Stati Uniti e, all’epoca, seguito il campionato. È davvero un sogno che si avvera».

Un equipaggio con un pilota non neerlandese

Anche van der Garde ha detto la sua: «Correre in America è sempre un’esperienza fantastica e, dopo il nostro debutto alla 24 Ore di Daytona, ci siamo entusiasmati. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione». Per quanto riguarda Murry, ha corso nella Porsche Carrera Cup North America e nella classe LMP3 dell’IMSA con Riley Motorsports nella stagione 2021. Solitamente, Racing Team Nederland corre con piloti neerlandesi, ma Murry rappresenta un caso atipico essendo statunitense.

Copyright foto: Jake Galstad / LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati