X

IMSA | Presentati il calendario 2022 e le nuove modifiche alla classe GTD Pro

#12: Vasser Sullivan Lexus RC F GT3, GTD: Frankie Montecalvo, Zach Veach

In occasione del round di Road America di questo weekend, l’IMSA ha presentato il calendario ufficiale per la stagione 2022, assieme alle modifiche per la nuova classe GTD Pro che sostituirà la GTLM. Si comincerà, come sempre, dalla 24 Ore di Daytona di gennaio.

12 tappe per la stagione 2022

Il calendario ha gli stessi circuiti che componevano quello antecedente alla pandemia di COVID-19 del 2020. La 24 Ore di Daytona aprirà, come di consueto, la stagione il 27-30 gennaio, anticipata dalla Roar Before the 24 il 21-23 gennaio. Seguirà la 12 Ore di Sebring il 16-19 marzo, mentre Long Beach e Laguna Seca torneranno ai loro slot originali di aprile. Le restanti gare rimangono, sostanzialmente, al loro posto, con il gradito ritorno di Mosport Park dopo la 6 ore di Watkins Glen d fine giugno. Infine, la Petit Le Mans di Road Atlanta è stata spostata avanti di una settimana: il campionato si concluderà, quindi, il 1° ottobre.

2022 IMSA WeatherTech SportsCar Championship Schedule
Jan. 21-23 — Roar Before the Rolex 24 
Jan. 27-30 — Rolex 24 at Daytona*
March 16-19 — Mobil 1 Twelve Hours of Sebring*
April 8-9 — Long Beach (DPi, GTD Pro, GTD)**
April 29-May 1 — WeatherTech Raceway Laguna Seca (DPi, LMP2, GTD Pro, GTD)
May 15 — Mid-Ohio Sports Car Course (DPi, LMP2, LMP3, GTD)
June 3-4 — Belle Isle Park (DPi, GTD)
June 23-26 — Sahlen’s Six Hours of The Glen*
July 1-3 — Canadian Tire Motorsport Park (DPi, LMP3, GTD Pro, GTD)**
July 15-16 — Lime Rock Park (GTD Pro, GTD)
Aug. 5-7 — Road America 
Aug. 26-28 — Virginia International Raceway (GTD Pro, GTD)
Sept. 28-Oct. 1 — Motul Petit Le Mans*

*Michelin Endurance Cup event
**WeatherTech Sprint Cup only event

Le novità per la GTD Pro

Quello che ha interessato maggiormente è invece, la nuova classe GTD Pro, basata sulle vetture FIA GT3 che sostituiranno le GTLM proprio il prossimo anno. L’IMSA ha abbandonato il piano di gestire un Balance of Performance indipendente per entrambi le classi GTD Pro e GTD, trattandole invece come un’unica categoria. La scelta è dovuta al fatto che le auto e gli pneumatici saranno sostanzialmente identici, con l’unico fattore di differenziazione sono le classificazioni dei piloti. Anche le qualifiche saranno combinate, con i team GTD che dovranno utilizzare un pilota Bronze o Silver. Inoltre, non ci sarà una sessione separata per determinare i punti per la classe GTD, introdotta per la stagione 2021.

Copyright foto: Peter Burke / LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati